M | Glossario SEO
Magento
È un CMS gratuito e open source utilizzato per la realizzazione e gestione di siti e-commerce.
Marcatore
Vedi “Tag”.
Markup
È un linguaggio che fa uso di stringhe, regole e codici per la realizzazione di pagine e applicazioni web. Uno dei linguaggi più usati è l’HTML.
Matt Cutts
Matt Cutts è il responsabile del team di Google che aiuta i web master a capire come funziona il motore di ricerca, a combattere lo spam e tutte le pratiche SEO scorrette e non etiche. Lo fa chiarendo i dubbi degli utenti e pubblicando post, video e informazioni a beneficio di tutti coloro che lavorano nell’ambito del posizionamento dei siti nei motori di ricerca.
Menzione
Vedi “Citazione/menzione”.
Meta Tag
Sono stringhe ed elementi HTML che vengono inseriti nel codice di una pagina web e che forniscono ai motori di ricerca informazioni sui contenuti. Tra questi abbiamo il meta Title, il meta Description e il meta Author.
Meta Tag Description
È un meta tag che fornisce a Google una descrizione sintetica del contenuto di una pagina web. La descrizione inserita nel tag serve al motore di ricerca per mostrarla agli utenti negli snippet che appaiono nelle SERP, sotto il titolo.
Meta Tag Keyword
È un meta tag che serve a comunicare ai motori di ricerca le parole chiave degli argomenti e dei contenuti di una pagina web. Dal 2009 Google ignora questo elemento, ma può risultare utile inserirlo per altri motori di ricerca.
Meta Tag Title
È un meta tag che viene inserito nel codice HTML di una pagina web e che ha la funzione di dargli un titolo che verrà visualizzato negli snippet delle SERP, nella barra del titolo dei browser, nei Preferiti e nella Cronologia.
Mobile
Nome generico dato a tutti quei dispositivi elettronici che vengono utilizzati seguendo la mobilità dell’utente. Tra i più comuni abbiamo lo smartphone e il tablet.
MOZrank
MOZrank è un punteggio che Moz (www.moz.com) assegna ai siti web in base al numero dei link in entrata che hanno e alla loro qualità.