Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

 

C | Glossario SEO

 

Cache
Memoria temporanea di un computer in cui vengono registrate informazioni e dati in modo da riutilizzarli più velocemente in seguito.

 

Call to Action
Letteralmente, invito all’azione. È un elemento di una pagina web che invita l’utente a cliccarci sopra e a compiere una certa azione. Può essere un bottone o un link testuale. È quell’elemento fondamentale di ogni campagna marketing e di una pagina web con cui si cerca di coinvolgere gli utenti a richiedere informazioni, un servizio o a compilare un form.

 

Campagna Ads 
“Ads” è l’abbreviazione di advertising, ovvero “pubblicità”. Il termine fa riferimento a una “campagna pubblicitaria online” fatta di annunci e banner.

 

Citazione/menzione
La citazione consiste nel riportare, in una pagina web, una frase detta da qualcuno specificandone la fonte. La menzione, invece, è una parola o frase che fa riferimento a un brand, a una persona o a un sito web. Sia nella citazione che nella menzione può  essere utilizzato un link o meno. Si ritiene che entrambe influenzino il ranking di un sito o di una pagina web a cui fanno riferimento, migliorandone il posizionamento nelle SERP, soprattutto se sono presenti su siti autorevoli.

 

CMS
Acronimo di “Content Management System”, che si traduce in italiano in “Sistema di gestione dei contenuti”. È un software utilizzato per creare e gestire siti web, portali, blog e magazine online senza dover necessariamente avere competenze di programmazione o di HTML. I più conosciuti in ambito web, di livello professionale, sono WordPress, Joomla!, PrestaShop e Magento.

 

Codice di stato 410
 È un codice che viene inserito nel file .htaccess e che comunica ai motori di ricerca che una pagina web è stata definitivamente eliminata dal sito. Consulta anche “Errore 404” e “Redirect 301”.

 

Competitor analysis
In ambito SEO, è l’analisi che viene fatta sui siti web della concorrenza.
Consiste nel ricercare e conoscere:

  • che parole chiave utilizzano;
  • quale è la struttura del loro sito;
  • i contenuti delle pagine web;
  • che strategie di marketing online attuano;
  • il loro profilo Backlink;
  • quale è la loro notorietà e reputazione online.

Due ottimi strumenti per effettuare le analisi sono SEOZoom e SEMrush.

 

Conversione
Nell’ambito del marketing, per conversione s’intende l’atto con cui una persona del pubblico compila un form o si iscriversi a una newsletter o acquistare un servizio.

 

Copywriter
Autore di testi persuasivi per pagine social, inserzioni, pubblicità e siti web. Lo scopo di un testo scritto da un copywriter è il coinvolgimento e la conversione portando le persone ad acquistare o ad aderire a una proposta.

 

Crawler
Il crawler è un software che scansione e legge il contenuto delle pagine web indicizzandoli nei grandi database dei motori di ricerca. Prende anche il nome spider o robot. I crawler, insieme agli algoritmi dei motori di ricerca, stabiliscono la rilevanza e le caratteristiche qualitative di un sito web determinandone il posizionamento nelle SERP. Il più conosciuto è Googlebot, il crawler di Google.

 

 Elenco Pagine

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z


Elemento grafico

Pulsante Libri

Il Marketing sei TU

Acquista su Amazon

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca