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Le potenzialità di YouTube come strumento di Marketing

Fondata agli inizi del 2005, YouTube è una piattaforma che permette di visualizzare e condividere contenuti multimediali a livello planetario. Vediamo in questo articolo a chi può essere utile e quali i metodi di guadagno.

Elemento grafico

In questo articolo:

  1. Introduzione;
  2. I benefici di avere un canale YouTube;
  3. A chi può essere utile avere un canale YouTube;
  4. Metodi di guadagno con il canale,
  5. Come fare ad aumentare il numero di iscritti.

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1. Introduzione
Il punto di forza di Youtube è la possibilità di creare un canale dove pubblicare i propri contenuti affinché questi siano visti da chiunque. La piattaforma consente di pubblicare e vedere trailer, videoclip, cortometraggi, slide show e addirittura fare del live streaming.

YouTube è il secondo sito al mondo, dopo Google, più visitato al mondo ed è proprio Google, dopo aver visto le enormi potenzialità di questa piattaforma, ad averla comprata per oltre un miliardo e mezzo di dollari un anno dopo la sua nascita.
Se si considera che la sua utenza è di oltre un miliardo di persone, ci si rende conto della ragione per la quale il fatturato annuo attribuibile a YouTube sia miliardario.

Ma oltre ad essere un prezioso veicolo per vedere filmati e per ascoltare musica, la piattaforma è diventato un significativo strumento di marketing che riesce a far guadagnare tutti quegli utenti che la sanno sfruttare.

 

2. I benefici di avere un canale YouTube
Parlando di potenziale fonte di ricchezza, la versatilità della piattaforma ha permesso a molti utenti di avere una certa popolarità che li ha fatti divenire delle vere star della rete.

Quando si parla di influencer, ci si riferisce a quelle persone che pubblicando dei propri video su YouTube, riescono a condizionare la loro utenza fidelizzata fino a raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati.
La semplicità d’uso è talmente estrema che anche per chi non ha molta confidenza con il computer, non rappresenta un ostacolo. Certamente non è molto facile pubblicare dei video che diventano virali – ossia che guadagnano migliaia di visualizzazioni in breve tempo – soprattutto perché quotidianamente vengono immessi in YouTube tantissimi contenuti che rendono la piattaforma sempre più popolata di video.

Parlando di strategia marketing, YouTube si rende prezioso in quanto è possibile per un’azienda sviluppare la sua Brand Awarness per godere di una immagine positiva di fronte a potenziali clienti.

Grazie ai video online, divenuti un vero e proprio veicolo promozionale, si può comunicare qualsiasi messaggio con le conseguenze positive del caso, indipendentemente dalla grandezza dell’azienda che usa appropriatamente questo strumento.

 

3. A chi può essere utile avere un canale YouTube
Come abbiamo visto poc’anzi, tutti possono creare il proprio canale sulla piattaforma in modo del tutto gratuito. Appare ovvio intuire che disporre di un proprio canale permette, ad una qualsiasi attività commerciale, di raggiungere potenzialmente una utenza costituita da milioni di persone a cui comunicare i propri messaggi promozionali.

Per riuscire a comunicare in modo ottimale è necessario che il messaggio venga affidato a degli esperti di comunicazione che, attraverso delle specifiche analisi e con una indispensabile attività SEO, riescano a generare indirettamente e direttamente, una visibilità ideale del canale YouTube sviluppando in tale modo il Brand Awarness.

Se create un canale personalizzato della vostra azienda su YouTube, potete scegliere se interagire con coloro che visualizzeranno la pagina abilitando la funzione "Commenti" e ricezione di messaggi oppure inibire questa opzione.

Potrete condividere video promozionali e commerciali appositamente studiati e realizzati con lo scopo di far conoscere un certo prodotto per incentivarne le vendite, sfruttando questo mezzo di comunicazione estremamente efficace.

Potrete evidenziare quello che vorrete solamente pubblicando dei video informativi o anche dei video tutorial che abbiano lo scopo di istruire l’utenza sul come fare una certa cosa.

 

Immagine le potenzialità di YouTube

 

4. Metodi di guadagno con il canale
Se vi state domandando in che modo è possibile guadagnare con il canale YouTube, possiamo affermare che è oggettivamente possibile.
Innanzitutto, se siete un’azienda, la pubblicità espressa attraverso i video pubblicati permetterà l’acquisizione di nuovi clienti che si rivolgeranno a voi per l’acquisto dei vostri prodotti o servizi. Magari il video pubblicato rimanda sul vostro sito istituzionale dove avete un e-commerce dedicato per la vendita. Ma esiste anche una diversa forma per rendere il vostro canale YouTube uno strumento per fare business o monetizzare, e questo può avvalersi di una modalità diretta e di una indiretta. Il modo diretto è tramite sponsor che sono interessati ad inserire la loro pubblicità all’interno del video dove possono, ad esempio, promuovere un loro prodotto. La modalità indiretta, invece, è rappresentata dalla popolarità che il canale riesce ad acquisire con il tempo e che si traduce con un significativo numero di iscritti e un altissimo numero di visualizzazioni video che possono divenire virali. In questo caso Youtube permette al gestore del canale di monetizzare attraverso la visualizzazione dei banner e video pubblicitari da parte degli utenti e visitatori.

 

5. Come fare ad aumentare il numero di iscritti
Com’è logico, il successo del canale YouTube è strettamente legato al numero delle visite che riceve quotidianamente derivanti soprattutto dal numero dei suoi iscritti. Questo determina il fatto che maggiore è il numero delle persone che si iscrivono sul canale, maggiori sono i benefici rappresentati dall’aumento della propria notorietà verso il pubblico di internet.

Per aumentare il numero degli iscritti sul proprio canale è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia che si occupa proprio di questa tematica. Innanzitutto si deve prestare la massima attenzione sulla qualità dei video, meglio se realizzati da professionisti.
In secondo luogo, la pubblicazione dei contenuti all’interno del proprio canale YouTube deve essere costante, onde avere sempre delle nuove proposte che legano l’utenza a frequentare con una certa costanza la piattaforma, per vedere nuovi filmati, per conoscere le novità e rimanere sempre aggiornati.

Come insegnano le esperienze condotte sul campo, è fondamentale creare una rete tra tutti i veicoli di comunicazione dell’azienda. Quindi il canale YouTube deve interagire con il sito istituzionale e con il mondo dei social (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.) dove si è presenti con proprie pagine aziendali.

 


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