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Piccole e medie imprese: 10 strategie di digital marketing da non ignorare

In questo articolo andiamo ad analizzare 10 strategie vincenti da poter usare nel proprio business, alcune delle quali impattano in modo davvero importante sul posizionamento di un sito web nei motori di ricerca, migliorando la SEO delle pagine web.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Introduzione;
  • Che cos'è il Digital Marketing e la sua importanza per una PMI;
  • Le 10 strategie da non ignorare.

Elemento grafico

Introduzione
La digitalizzazione e molte nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo economico, permettendo anche alle medie e piccole imprese di aumentare in modo esponenziale la loro visibilità sui mercati.

Le nuove forme di pubblicità digitale, che sfruttano una serie di canali web, sono delle realtà su cui un'impresa deve confrontarsi e porre la massima attenzione. Se hai avviato una tua attività oppure ne possiedi già una, apprendere, quindi, quali sono le strategie e gli strumenti del marketing moderno è fondamentale al fine di poter rendere il tuo brand e i tuoi servizi più visibili.

Riuscire ad attirare possibili acquirenti e fidelizzarli è il fine principale del Digital Marketing.

In questo articolo vedremo 10 strategie e strumenti che ogni azienda, professionista o titolare d'impresa può usare per incrementare o sviluppare il proprio business.
 
Che cos'è il Digital Marketing e la sua importanza per una PMI
La parola Digital Marketing può essere letteralmente tradotta come “marketing digitale” e comprende tutte quelle strategie e strumenti legati al web con lo scopo di promuoversi e di ampliare la rete di clienti.

Le risorse e tecnologie digitali più utilizzate e immediate so-no: internet, il sito web, gli smartphone, il computer, l’email, software di vario tipo, i social media, l’article marketing, il funnel, l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e le App di messaggistica, solo per citarne alcuni.

Utilizzare questi strumenti non è un semplice optional per un'azienda. Basta considerare che ormai l'85% delle piccole e medie imprese stanno incrementando, anno dopo anno, la spesa complessiva per la pubblicità e il marketing utilizzando appunto le risorse digitali.

Comprendere quali sono gli strumenti più adatti può essere vantaggioso in modo da evitare spreco di tempo, denaro e risorse.

 

 

Le 10 strategie da non ignorare
Quelle che seguono sono le 10 strategie che propongo e che consiglio di non ignorare:

  1. Creare un punto di riferimento per il pubblico: il sito internet;
  2. L'importanza della presenza nei motori di ricerca;
  3. Adattamento del sito web ai sistemi Mobile;
  4. Attirare i clienti per mezzo dell'email marketing;
  5. Incrementare la visibilità con il social media;
  6. Creare interesse grazie ai contenuti delle pagine;
  7. Annunci e la pubblicità Pay per Click;
  8. Ridurre i tempi di risposta con il Marketing Automation;
  9. Il contatto diretto: i messaggi;
  10. Aumentare la reputazione: curare le recensioni e le opinioni on-line.

Approfondiamoli uno per uno.

1) Creare un punto di riferimento per il pubblico: il sito internet
Quando si parla di realtà digitale e di connessione con il mondo del web, compare subito la parola "sito internet". Le pagine web possono essere considerate come spazi virtuali, espressioni di idee o strumenti per promuovere la propria azienda, i prodotti o i servizi, e sono una realtà indispensabile per migliorare la visibilità online.

Quindi, il primo strumento di digital marketing, che non devi assolutamente ignorare, riguarda proprio la creazione e gestione di un sito internet.

La creazione delle sue pagine devono essere effettuate rispettando delle regole ben precise che ne possono influenzare l'aumento della visibilità oppure la caduta nell'oblio, come per altro succede a moltissimi siti web. Per questo è importante che dietro la loro realizzazione ci sia un'attenta analisi di marketing, in modo particolare per ciò che riguarda la SEO, ovvero le tecniche che ne migliorano il loro posizionamento nei motori di ricerca, in particolare su Google, uno dei più utilizzati.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono differente un si-to da un altro?
Il primo fattore da prendere in considerazione è l'indirizzo del sito, ovvero il dominio. Un nome breve, che faccia riferimento al brand o ai servizi che vengono proposti, è la scelta da preferire. Inoltre, si deve considerare anche la grafica delle pagine, che deve avere una certa coerenza di colori e di stile (oppure “nei colori e nello stile”).

Sempre la grafica deve tener conto della tipologia di target che si è scelto di raggiungere. La presenza di immagini o video professionali può essere un'altra grande attrattiva. In generale, vanno curati molto i contenuti per rendere la navigazione, tra le pagine web, la più interessante possibile.

2)  L'importanza della presenza nei motori di ricerca
Online sono presenti milioni di pagine. Il successo di un'azienda sul web è, in molti casi, strettamente connesso al nu-mero di visualizzazioni che riceve il suo sito. Più è visibile, maggiori saranno le possibilità di attirare clienti verso il tuo brand. Per questo, il Digital Marketing impiega una serie di strategie e di strumenti al fine di far scalare al sito web le classifiche nei motori di ricerca.

La SEO (Search Engine Optimization) è il termine con cui si identifica l'ottimizzazione dei contenuti di un sito. Infatti, ogni motore di ricerca attribuisce una serie di giudizi e punteggi a ogni pagina web, in base a innumerevoli parametri tra cui:

  • la storicità della pagina;
  • i suoi contenuti;
  • le parole chiave utilizzate;
  • la qualità dei metatag e dei testi;
  • il numero di link (backlink) in ingresso verso il sito.

Investire nell'ottimizzazione SEO può, dunque, in molti casi, determinare il successo della tua azienda.

Se fai parte di quelle imprese che hanno deciso di potenziare la loro visibilità su internet, potrai sicuramente differenziarti dalla concorrenza investendo nel posizionamento del tuo sito web, ingaggiando un bravo SEO Specialist.

3) Adattamento del sito web ai sistemi Mobile
Le ultime statistiche riguardanti le ricerche che vengono effettuate sul web hanno dimostrato che la navigazione su inter-net avviene principalmente attraverso strumenti Mobile, come smartphone e tablet. Inoltre, gran parte delle visualizzazioni sono realizzate durante le fasi di spostamento delle persone.

Il dato è importante per comprendere come non basta più creare semplicemente un sito, ma è necessario elaborarne uno che si possa adattare a tutti i dispositivi Mobile presenti sul mercato (siti web responsive o reattivi).

Ormai, le aziende e le web agency che si occupano della creazione di siti internet hanno ben compreso quale sia l'evoluzione del Digital Marketing e tutte realizzano siti web che si adattano sia ai monitor dei computer che agli smartphone. Anche in questo caso, una pagina ottimizzata per i telefonini può scalare le classifiche dei motori di ricerca con più facilità rispetto a un sito di vecchia concezione, aumentando certa-mente il suo numero di visualizzazioni e la qualità della navigazione per l'utente.

4) Attirare i clienti per mezzo dell'email marketing
In una realtà digitalizzata come quella moderna, in cui vi so-no differenti strumenti per poter contattare le aziende o relazionarsi con esse, l'uso della e-mail per inviare messaggi, newsletter o proposte rimane ancora un fattore determinante per curare la comunicazione e la pubblicità. Basta considerare che, su dieci aziende, più della metà utilizza (in maniera sporadica o continuativa) l'email marketing.

Questa forma di marketing prevede un insieme di strategie che sono finalizzate a suscitare interesse nelle persone, a spin-gerle a visionare il tuo sito web o ad acquistare uno dei tuoi prodotti. Spesso viene anche affiancata a strumenti come il “Funnel Marketing” che, insieme all'invio di email (spesso pianificate e automatizzate), ha il fine di introdurre una persona, come semplice utente in un percorso che la porterà a di-ventare un futuro cliente.

Per raggiungere questo scopo, l'attività di e-mail marketing deve essere strutturata in modo adeguato, secondo uno schema che possa attirare l'attenzione dell'utente e suscitare il suo interesse (se vuoi approfondire, leggi l'articolo “Il Metodo AI-DA”).

In primo luogo, i contenuti devono essere chiari ma anche brevi. All'interno dell'e-mail si dovrà descrivere in maniera concisa la propria attività o proposta, sottolineando quali possono essere i vantaggi o benefici per il potenziale cliente. Nel testo, attraverso una o più Call to Action (invito all’azione), si dovrà invitare il destinatario della mail a consultare il sito web o a collegarsi a una Landing Page per poter utilizzare un codice sconto oppure una promozione, o per scaricare una risorsa gratuita. La grafica della e-mail deve essere al contempo semplice e senza fronzoli. Se vengono introdotti dei link su cui cliccare, oppure dei pulsanti, è importante che siano ampi e ben visibili.

5) Incrementare la visibilità con il social media
I social network sono una realtà che hanno influenzato in maniera inevitabile il marketing, spingendo gli esperti del settore a utilizzarli al fine di aumentare la visibilità di un'azienda o di un brand. I social vengono consultati ogni giorno da milio-ni di utenti che pubblicano foto, video, post, esprimono commenti, condividono eventi e si danno consigli. Sfruttare le potenzialità di questo mondo è possibile grazie a una serie di strategie di social media marketing.

Ma cosa fare esattamente?

Di seguito evidenziamo alcuni passaggi utili:

  • Stabilire il target: prima di ogni operazione è impor-tante valutare quale sia il target di persone a cui vuoi far raggiungere il tuoi messaggi. Infatti, il brand o i servizi della tua azienda non potranno interessare a tutti, ma a uno specifico gruppo di persone che dovrai scegliere prima di iniziare qualunque tipologia di campagna marketing. L'individuazione del target è impor-tante al fine di non sprecare risorse e di indirizzare le comunicazioni e le promozioni alle persone potenzialmente interessate;
  • Scegliere il giusto social: una volta valutato il target di riferimento, potrai a questo punto indirizzarti verso il social network più adatto. Infatti, spesso, si immagina che social come Facebook, LinkedIn, Snapchat, Instagram, YouTube, Tik Tok o Twitter, per citare quelli più comuni, siano tutti egualmente efficaci. La realtà è ben diversa. Facebook, ad esempio, è utilizzato da un'utenza che ha una età molto variabile. LinkedIn è molto usato da utenti legati da interessi professionali e Snapchat da persone tendenzialmente più giovani;
  • Mantenere la pagina attiva: per incrementare le tue visualizzazioni, sarà fondamentale dedicare del tempo alla tua pagina, introducendo eventi, proponendo pro-mozioni e pubblicando contenuti (foto, video, comunicati, messaggi, ecc.) che suscitino un interesse continuo.
     

6) Creare interesse grazie ai contenuti delle pagine
I contenuti delle tue pagine web sono un altro fattore chiave che può fare la differenza per determinare il successo del tuo sito e della tua azienda, grazie a un maggior numero di visualizzazioni e al coinvolgimento degli utenti. Infatti, nel momento in cui sarai riuscito a portare un utente nel tuo sito, dovrà trovare elementi interessanti che attireranno la sua attenzione e lo spingeranno a consultare le altre pagine.

Blog, post, e-book e risorse gratuiti, video e article marketing sono sistemi molto usati per spingere un utente a effettua-re un'azione sul sito come, per esempio, chiedere informazioni oppure acquistare un prodotto. In particolare, strategie come l'article marketing permettono di dare rilievo ai contenuti, ottimizzandoli per i motori di ricerca e quindi in ottica SEO, ma anche contribuendo a offrire contenuti utili e di qualità agli utenti.

7) Annunci e pubblicità Pay per Click
In alcuni casi può essere molto utile investire un budget per incrementare la propria visibilità aziendale attraverso gli an-nunci digitali “Pay per Click”. Questa tipologia di pubblicità prevede la possibilità di stabilire un target e un pubblico specifico, scrivendo un annuncio con una precisa proposta e che possa attirare l'attenzione degli utenti.

Il sistema Pay per Click prevede sì la comparsa dell'annuncio sui motori di ricerca, siti web e portali tematici, ma la sua caratteristica è che il pagamento del servizio viene conteggiato solo sulla base degli effettivi click che l'inserzione o il banner riceve. In tal modo, l'investimento e le spese di pubblicità vengono bene ottimizzate. La possibilità di targhettizzare il pubblico è certamente un altro plus che rende questo strumento molto apprezzato dagli inserzionisti.

8) Ridurre i tempi di risposta con il Marketing Automation
Il Digital Marketing prevede un numero molto ampio di attività, alcune delle quali possono essere svolte in modo ripetiti-vo e automatico, anche se consiglio di non esagerare con l'uso di questi sistemi.
Alcuni esempi sono:

  • l'email di risposta a una richiesta di informazione;
  • l'uso di un bot su Messenger nel caso in cui ci venga fatta una domanda;
  • l'invio di newsletter a tutti coloro che si sono iscritti.

L'utilizzo del Marketing Automation non deve, però, trascura-re e sacrificare eccessivamente i fattori umani e i rapporti con le persone. Infatti, un suo uso eccessivo snatura la relazione che puoi instaurare con i clienti o potenziali clienti. Per questo motivo, consiglio di farne uso solo dove necessario, ponendo sempre al centro delle nostre attività le persone e i loro bisogni.

9) Il contatto diretto: i messaggi
L'evoluzione della comunicazione digitale ha portato alla creazione di nuovi e innumerevoli strumenti per poter contattare le persone e relazionarci con esse. Se un tempo si usava prevalentemente il telefono o una lettera commerciale, oggi, per raggiungere un utente, possono essere impiegati strumenti di messaggistica facili da utilizzare che permettono un contatto diretto. A questo fine, si possono impiegare non solo gli Sms, ma anche App moderne come WhatsApp, Messanger o Telegram, oltre che le chat di social come Facebook o LinkedIn.

Quando si usa questo tipo di approccio, consiglio di creare messaggi brevi, concentrando l'informazione che si vuole tra-sferire in poche parole o frasi. Le App possono essere impiega-te in molti modi diversi, ma la regola generale è sempre quella di essere moderati nell’invio di messaggi e di scrivere testi e contenuti che possono realmente interessare la persona a cui ci rivolgiamo, evitando di infastidirlo per pura necessità di promuoversi.

10) Aumentare la reputazione: curare le recensioni e le opinioni on-line
Il giudizio di un cliente acquisisce un valore importante in re-lazione alla tua visibilità online e all'autorevolezza della tua piccola o media impresa. Infatti, le opinioni sulla qualità dei tuoi servizi e le recensioni sui prodotti possono portare a un incremento delle vendite oppure a un lento oblio del tuo sito e del tuo marchio. La soddisfazione dei clienti è sempre stato un fattore importante perché influenza anche altri soggetti potenzialmente interessati alle tue proposte.

Le statistiche sottolineano come l'85% delle persone che navigano sul web, leggono le recensioni che riguardano prodotti, servizi o la reputazione di un’azienda, e quasi il 93% agisce in base alle valutazioni effettuate da altri clienti. Quindi, spende-re del tempo a monitorare i giudizi che ricevi e cercare di porre rimedio a eventuali critiche possono essere un valido strumento per migliorare la tua reputazione e notorietà in rete.

 


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