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Local Marketing: definizione, strategie, strumenti

Il Local Marketing riguarda le strategie di promozione e comunicazione territoriali di una data azienda al fine di aumentare significativamente il numero di clienti del proprio negozio, accrescendo di conseguenza anche la propria popolarità.

Elemento grafico

Il Local Marketing, o marketing locale, tocca da vicino tutte le realtà imprenditoriali – comprese quelle di piccole e medie dimensioni – il cui scopo è quello di creare una community di clienti fidelizzati con cui intrattenere validi rapporti economici. Se sei capitato in questo articolo, sarai sicuramente alla ricerca di una breve guida che ti possa aiutare a comprendere le principali strategie e dinamiche che muovono questo settore di marketing; per questo motivo, abbiamo deciso di aprire una breve panoramica sui consigli e le metodologie pratiche da applicare fin da subito per iniziare a costruire risultati concreti.

Come ci è già capitato di ricordare più volte sul nostro blog, il marketing è una potente arma; se da un lato è capace di aumentare la notorietà e la popolarità del tuo brand, di contro deve essere usata con consapevolezza e idee ben chiare e definite. Evitare di "sparare nel mucchio" è la prima regola aurea da applicare a una campagna di Local Marketing di successo. Insomma, se anche tu sei interessato ad accrescere la popolarità dei tuoi prodotti/servizi, non ti resta che prendere carta e penna per segnare qualche idea utile che abbiamo selezionato per te. Un buon piano di crescita, infatti, ti permetterà di ottenere risultati concreti e duraturi; iniziamo!


Local marketing: di cosa si tratta nello specifico e perché può aiutarti a crescere imprenditorialmente

Con il termine "local" si fa riferimento a un’azienda radicata sul territorio in cui agisce "localmente." La precisazione apparentemente banale serve per comprendere un fenomeno di più ampio respiro che ha rivoluzionato il moderno concetto di vendita; se negli anni passati la rivoluzione 2.0 aveva favorito in particolar modo la crescita e il propagarsi di e-commerce – basti pensare al colosso di riferimento, Amazon – in cui soddisfare la propria voglia di shopping, il trend 2018-2019 ha portato a un progressivo arricchimento delle dinamiche di vendita face-to-face. Il commercio "locale" è tornato ad assumere popolarità e notorietà crescente sotto la spinta di un modello di marketing che sia in grado di valorizzare transazioni in un contesto a noi naturale, che siamo soliti vivere quotidianamente.

Facciamo un esempio pratico: ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di visionare online le informazioni relative a uno store, un’azienda o qualsiasi attività della tua città che promuova un dato bene/servizio. Google My Business, ad esempio, è il servizio gratuito messo a disposizione dal colosso digitale che consente di reperire virtualmente tutte i dettagli commerciali (indirizzo, orario di apertura, recensioni ecc…) di una sede fisica vicino a te. Ecco che, magari dopo aver messo "like" o dopo aver "followato" l’azienda sui social, hai deciso di chiudere una transazione economica direttamente in sede. La rivoluzione di vendita, quindi, ha portato a un utilizzo sempre maggiore di internet al fine di reperire le informazioni utili che consentano di conoscere nuove realtà locali e fisiche, proprio come quella che desideri far crescere tu. Da questo mutamento radicale è nato il Local Marketing!

 

Immagine Local Marketing


Local Marketing e le strategie vincenti: utilizzo dei social, informazione 2.0 e tanta empatia

Come abbiamo già avuto modo di specificare, il Local Marketing consente di creare una sinergia fra l’attività online e la promozione fisica di una realtà imprenditoriale; coordinare questi due mondi può sembrare difficile, soprattutto se non si è esperti del settore. Eppure, gran parte delle aziende che sono riuscite a crescere a dismisura negli ultimi anni hanno colto in anticipo le tendenze che avrebbero determinato il mercato moderno, e hanno saputo creare degli interessanti casi di valorizzazione economica da cui puoi prendere spunto anche tu! Basti pensare che il 64% dei consumatori è solito fare ricerche online prima di entrare in un negozio personalmente, e ben il 74% dei potenziali clienti fa visita allo store nelle successive 24 ore. Siamo certi che questi dati non saranno per te motivo di stupore: ognuno di noi si comporta nello stesso modo!

Prima regola: ottieni risultati misurabili! Essere consapevole dei tuoi dati di crescita – sia in store che nel mondo digitale – ti permette di tenere sotto controllo le statistiche più interessanti da cui partire per valorizzare il tuo brand. Una community di validi interlocutori commerciali, infatti, nasce prevalentemente sui social network, luogo prediletto per quanti vogliano esprimere la propria libera opinione sui tuoi prodotti/servizi. Di conseguenza, una gestione dei social che sia ricca di post inerenti al tuo negozio fisico – foto con prodotti in esclusiva da acquistare in sede, eventi e concorsi a premi – ti permetteranno di ottenere un alto livello di engagement sia online sia nel "mondo reale." Il cliente ama sentirti parte di una realtà moderna, attiva e ricca di sorprese; avere un sito web molto informativo o una pagina Facebook in cui tenere traccia – con empatia e umanità – degli eventi più interessanti che accadono nel tuo negozio, spingerà molti potenziali interlocutori commerciali a fare il salto di qualità: una visita nel tuo shop è assicurata!


Local Marketing: strumenti utili per massimizzare i tuoi risultati

Abbiamo già parlato dell’importanza di Google My Business, la pagina gratuita e informativa che Google mette a disposizione degli imprenditori di tutto il mondo. Ideale per comunicare in maniera chiara e ordinata tutte le informazioni riguardanti la tua azienda, essa è il punto di partenza anche per la pubblicazione di post, articoli di approfondimento o newsletter con cui tenere informati i propri potenziali acquirenti. Bene a contenuti vari (foto, video, post testuali), da evitare dettagli non aggiornati o poco esplicativi. In alternativa puoi decidere di visitare le pagine d’iscrizione di Bing for Business e di Yahoo Small Business, entrambe pensate per fini analoghi a quelli del più noto colosso Google.

Il Local Marketing, dunque, sfrutta tutti gli strumenti che siamo soliti conoscere per la promozione di e-commerce o servizi digitali; la differenza sostanziale risiede in una maggiore CTA (Call To Action). Cosa significa? Coinvolgere il tuo interlocutore commerciale per spingerlo a una visita in negozio, favorendo l'interazione fra venditore e consumatore. Noi ti abbiamo dato qualche spunto utile da cui partire per una buona campagna di Local Marketing, adesso tocca a te! Mettiti nei panni dei tuoi clienti abituali e inizia a valorizzare la loro esperienza di acquisto/fruizione di servizi!

 


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