Libri sul Web Marketing

  

 

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Marketing 4.0 Dal tradizionale al Digitale (Philip Kotler)

Basandosi su un'attenta analisi dei big data e delle più innovative tecnologie, questo manuale offre l'opportunità di un nuovo approccio al marketing digitale, che rappresenta attualmente uno dei più efficaci strumenti di comunicazione.

Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno, con questo trattato presenta ai lettori numerosi metodi di concreta efficacia con i quali guidare le scelte dei clienti, accompagnandoli nel difficile percorso di selezione personale.

Le tradizionali quattro "A" (aware, ask, appeal, act) vengono arricchite da una quinta "A" (advocacy) riguardante l'influenza che hanno le opinioni delle persone vicine per indirizzare nella selezione dei vari prodotti.

Il libro di Kotler espone dettagliatamente le strategie necessarie per personalizzare le esperienze in questo settore, passando agevolmente da una mentalità tradizionale ad un approccio digitalizzato e caratteristico delle più recenti tendenze in ambito di comunicazione.

Non soltanto un manuale, ma soprattutto un'opera di rapida consultazione, ricchissima di spunti di riflessione, questo libro è in grado di indirizzare i lettori verso un percorso di apprendimento personale sempre migliore.

 

 

 

Marketing Automation (Alessio Semoli)

Nata dall'esigenza di divulgare i principi che stanno alla base del marketing digitale per analizzare il business on-line, questa guida scritta dall'esperto Alessio Semoli si ripropone la finalità di offrire i mezzi più efficaci per automatizzare il proprio giro d'affari.

Nell'ottica di una sempre maggiore marketing automation, le aziende sono attualmente orientate verso tali strategie di mercato, spinte dalla consapevolezza che la tecnologia rappresenti tuttora il mezzo più efficace per aumentare significativamente le entrate economiche.

Proponendo soluzioni di web marketing attraverso piattaforme digitali, questo manuale analizza dettagliatamente tutti gli strumenti a disposizione di imprenditori e manager interessati ad incentivare la produttività on-line delle loro imprese.

La consapevolezza che la filosofia del Marketing Automation sia il migliore supporto per potenziare le strategie di mercato ha contribuito a rendere questo testo particolarmente apprezzato dagli esperti del settore.

 

 

 

Marketing: Strategie e Tecniche di Comunicazione e Brand Positioning
(Luigi Padovesi)

Partendo dal presupposto che il marketing è ormai diventato un processo necessario per il lancio di qualsiasi prodotto sul mercato, l'autore espone, in questa raccolta di saggi, tutte le strategie necessarie per lanciare qualsiasi prodotto sul mercato.

Attualmente le tendenze del marketing sono fortemente condizionate dai mezzi di comunicazione digitale che, soprattutto attraverso i social network, sono in grado di condizionare in maniera evidente i cicli produttivi.

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) rappresenta uno strumento indispensabile per sponsorizzare i prodotti; infatti il tono della voce, ll linguaggio gestuale, la mimica facciale hanno un impatto notevolissimo sull'interlocutore nel momento in cui si crea un contatto interpersonale.

La Persuasione, che nel manuale viene analizzata mediante 25 tecniche avanzate, è un'altra strada estremamente vantaggiosa per raggiungere la mente del potenziale cliente, contribuendo ad orientarlo in una determinata direzione.

Queste ed altre strategie vengono esposte nell'opera di Luigi Padovesi.

 

 

 

Retail 4.0 10 Regole per l'Era Digitale (Philip Kotler)

In seguito a continui mutamenti tecnologici che hanno portato ad un profondo cambiamento delle prospettive, molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail ha subito una modificazione inaspettata.

Il digitale deve essere in grado di esaudire le aspettative di fasce sempre più ampie di utenti, intenzionati a servirsi del web piuttosto che delle strutture reali.

Le informazioni on-line circolano con una velocità impressionante e, di conseguenza, il mercato rimane fortemente condizionato dai social che, con il loro indiscusso potere, sono in grado di orientare in modo decisivo i potenziali acquirenti.

Questo manuale analizza con estrema chiarezza le straordinarie opportunità che il mondo digitale offre agli utenti, per raggiungere i propri obiettivi.

L'autore ha voluto impostare il suo testo sull'analisi di dieci regole strategiche per i retailer, intenzionati a unificare il marketing tradizionale con quello digitale, scegliendo le tecnologie più attuabili e funzionali per il proprio brand.

 

 

 

Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media

A due anni dalla pubblicazione di "Strategie digitale" Giuliana Laurita e Roberto Venturini scrivono una seconda edizione aggiornata ai tempi in cui i social hanno creato modelli di business diversi rispetto al passato poiché sono diverse le risorse e i canali utilizzati. Chi non è pratico del mondo della comunicazione digitale, grazie a questo manuale troverà degli esempi di casi di successo da seguire e chi invece è già pratico del settore, troverà ottimi spunti dettati dal pensiero strategico, simulazioni, idee, check list. Troveremo una spiegazione di come i media influenzino la percezione della privacy delle persone e su come esse prendano informazioni e quali siano le ripercussioni sul mercato. Si risponde alla domanda se sia ancora corretto parlare di marketing digitale; sono spiegate le dinamiche di un buy cycle, sono definiti al meglio l’idea e lo sviluppo di strategia digitale; si ragione sul successo della differenziazione e si individuano e gestiscono gli influencer e infine gli autori spiegano l'importanza di imparare facendo.

 

 

 

Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio

Francesco Antonacci e Cristiano Carriero ci illustrano con chiarezza e in modo dettagliato una realtà economica che vede ancora oggi il 50% delle aziende senza un sito web ed il 60% di esse non ha mai investito sulla promozione attraverso i social. Questo significa che la domanda è molto più alta della richiesta e se un mondo ancora sconosciuto venisse esplorato si paleserebbe una realtà nuova e vantaggiosa per le imprese di piccole e medie dimensioni. Il web marketing è diventato davvero importante ed essere presenti online è fondamentale per queste imprese che devono promuovere il loro brand, il loro fatturato e la loro immagine. I dati ci dicono che oggi 4 consumatori su 5 effettuano una ricerca locale online tramite smartphone e basterebbe questo per far drizzare le antenne degli imprenditori, poiché sebbene ci sia la vicinanza fisica, è ormai irrinunciabile comunicare ai potenziali clienti di essere vicini a loro. Gli autori ci spiegano come gli imprenditori devono calciare via le usanze dei vecchi sistemi promozionali e rivoluzionare il sistema di comunicazione.

 

 

 

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti

In questo libro Cristiano Carriero afferma l’importanza per le aziende oggi di creare dei contenuti e saper gestire i social, accettando di essere editori sul web e di inserire nelle loro realtà dei professionisti che siano abili nella scrittura, capaci di ideare titoli, video e grafiche efficaci per stimolare l’interesse dei potenziali customers. Nel libro l’autore spiega inoltre come affinché un marketing funzioni, alla sua base debba esserci una strategia a lungo termine, fatta di obbiettivi misurabili e chiarisce che per ottenere questo servano metodo e continuità. Il content marketing è il futuro del mercato e pretende che le aziende si riorganizzino con figure specializzate, analizzino i bisogni delle persone che si vogliono raggiungere, che pianifichino le azioni necessarie per potersi differenziare dagli altri competitor, emergendo. Carriero chiarisce poi l’utilità di sapere come e dove usare i video che devono essere semplici e di impatto affinché incuriosiscano e indirizzino i potenziali clienti verso l'azienda e il brand.

 

 

 

Email marketing in azione. Strategie, casi di business, esempi pratici

L’autrice Elisa de Portu, con questo libro offre una vera e propria guida pratica per imparare a creare e a gestire le email e le newsletter, in modo che i clienti siano effettivamente interessati all'apertura delle email e alla loro lettura. I potenziali clienti ogni giorno sono tempestati da tante mail e da messaggi pubblicitari e diventa fondamentale rendersi diversi dagli altri, incuriosire con i contenuti. L’autrice suggerisce dunque come costruire un percorso per comprendere meglio questi sistemi pubblicitari e per ottenere buoni risultati attraverso il sistema dell’email marketing e dei social network. Questa guida aiuta il marketer, con degli esempi pratici di facile comprensione, a capire come applicare le strategie ai casi reali, insegna quindi a gestire dati, a integrare l’email marketing con i social e a fare tutto questo ottimizzandolo per l'uso tramite smartphone. Aiuta infine a capire le azioni corrette da compiere per comunicare in modo personalizzato con l’utente.

 

 

 

Mobile Marketing - Nuove relazioni, nuovi clienti

La digitalizzazione e l'utilizzo degli smartphone hanno rivoluzionato il settore della pubblicità. In questo testo gli autori, Gianluca Diegoli e Marco Brambilla, esplorano quelle che sono le nuove interazioni che si possono sviluppare con i clienti, come raggiungerli ed entrare nel loro mondo senza però essere considerati degli intrusi.
Grazie alla loro esperienza nel settore del marketing e all'apertura verso le nuove frontiere della pubblicità, gli autori riescono non solo a creare un quadro complessivo dei nuovi sistemi di marketing, ma anche a indicare come progettare esperienze che possono sviluppare l'interesse del cliente che utilizza il suo smartphone, non solo per comunicare, ma per spostarsi, per imparare e conoscere.
Lo stile è molto semplice e discorsivo grazie anche alla presenza di esperienze dirette ed esempi concreti. Un vero e proprio manuale, utile non solo a coloro che vogliono apprendere qualcosa in più di questo specifico settore ma anche agli esperti di comunicazione, agli imprenditori e alle agenzie di pubblicità.

 

 

 

Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio

Benché la nostra sia l'epoca dell'immagine e della velocità, basta rifletterci un secondo per accorgersi che tutto quello che ci scorre davanti sugli schermi è fatto di una parte consistente di parole. Parole che, sempre più persone, si trovano a dover scrivere personalmente. Quasi ogni azienda ormai ha il proprio sito internet, profili social di cui qualcuno deve redigere e curare i contenuti, blog personali che si basano su testi scritti. Molte persone si dedicano invece alla scrittura sul web per passione o per obiettivi personali. In ogni caso, la scrittura per il web richiede specifiche competenze: i testi devono essere chiari ed efficaci ed il copywriter deve saper padroneggiare gli strumenti con cui si confronta. Questo manuale, ricco di esempi pratici, si propone di aiutare il lettore a migliorare le proprie competenze o ad acquisirle qualora parta da zero, in un percorso che va dalle basi alle tecniche più specifiche.