Libri sulla SEO

  

 

 Elemento grafico

 

 

 

Il SEO è morto: Guida al Web Marketing (Valerio Fioretti)

Attraverso una serie di consigli pratici e tecniche di presa immediata sull'interlocutore, il manuale di Valerio Fioretti offre al lettore l'opportunità di venire a conoscenza dei mezzi migliori per aumentare la propria visibilità sul web.

L'autore espone trenta strategie alternative al SEO che, come recita il titolo, ormai viene considerato del tutto superato e non più affidabile.
Questa guida si propone di offrire soluzioni alternative il cui scopo rimane quello di far ottenere risultati tangibili in un breve lasso di tempo.

Dopo anni di esperienze nel settore della comunicazione, l'autore è in grado di mostrare l'applicazione del concetto di marketing on-line alle singole esigenze, allo scopo di realizzare un programma concreto e facilmente realizzabile.

Questo testo guida infatti il lettore attraverso un percorso reso facile e comprensibile dall'abilità dell'autore, grande esperto di questo settore.

 

 

 

L'arte della SEO: tutto quello che devi sapere per farti trovare

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ovvero: Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) è un'insieme di tecniche che hanno iniziato a svilupparsi ormai vent'anni fa. Nel corso di questi due decenni, con l'evolversi delle tecnologie e del linguaggio del web, le tecniche SEO hanno ovviamente continuato a loro volta a cambiare. Oggi si dice che l'arte della SEO è User First, ossia un sistema che mette l'utente - e quindi la persona - ed i contenuti da esso proposti al centro del discorso. Questa direzione è stata fortemente voluta anche dal colosso Google, che ha dato priorità allo User rispetto ad esempio alle pubblicità invasive. Comparire ai primi posti tra i risultati sui motori di ricerca non è certo semplice, ma non impossibile: all'interno di questo libro c'è tutta l'esperienza di un team interdisciplinare che ha raccolto per voi tutti i segreti dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

 

 

SEO e Sem. Guida avanzata al Web Marketing

Riuscire a scalare la classifica tra i miliardi di possibili risultati, e comparire ai primi posti sui motori di ricerca è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi attività si intenda svolgere sul web. Dall'attrarre visitatori e lettori sul proprio blog personale, all'avere un buon flusso sul proprio store online: gli utenti trovato il vostro spazio sul web tramite Google, Bing eccetera. Gli algoritmi alla base del funzionamento di questi non sono universalmente conosciuti. Al contrario, soltanto lo studio e l'esperienza maturata direttamente sul campo di un SEO possono permettervi di capire e conoscere le tecniche veramente efficaci per migliorare il posizionamento del proprio sito tra i risultati sui motori di ricerca. In questo libro l'autore - esperto in Search Engine Optimization - in collaborazione con professionisti italiani e stranieri, vi fornirà nozioni di SEO, SEM (Search Engine Marketin) e SMO (Social Media Optimization).

 

 

 

Manuale di SEO Gardening

Francesco Margherita paragona la dedizione con cui si occupa di SEO alla passione di chi si prende cura del proprio orto: è da questa visione che nasce il titolo del manuale, che l'autore ha iniziato con l'obiettivo di raccontare la sua esperienza personale su come fare SEO. Ma quando si scrive un libro, capita che questo decida quasi da sé di evolversi in direzioni inaspettate, per abbracciare questioni più ampie rispetto a quelle da cui si era partiti. E' un po' quello che è accaduto a Francesco Margherita, che in corso d'opera si è reso conto che poteva fare di più che raccontare la sua esperienza personale: poteva provare ad indagare la questione della SEO tentando di rispondere alle tante domande che molte persone si fanno sulla materia. Perché oggi per capire la SEO non basta chiedersi quali algoritmi regolano il funzionamento di Google, ma bisogna analizzare le conversazioni on line e le relazioni semantiche che legano risultati di ricerca e parole chiavi. E' questo che il Manuale di SEO Gardening tenta di fare.

 

 

 

SEO e Social per WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media

WordPress è tra le piattaforme più famose ed apprezzate per costruire il proprio blog o sito web. Questa guida, la prima ed unica nel suo genere, è il testo ideale anche per i meno esperti per acquisire le basi ed i concetti più avanzati della SEO, strumento indispensabile per dare visibilità al proprio sito internet. All'interno di questo libro tecniche e strumenti della SEO sono analizzate specificatamente in un'ottica utile per WordPress, illustrate in maniera chiara e lineare attraverso esempi pratici che possono essere applicati da chiunque ed in qualunque contesto. Dall'uso del SEO Writing nel contenuto e nella struttura del sito, agli strumenti dei motori di ricerca, ai servizi SEO che si trovano sul Web, senza dimenticare l'importanza della relazione tra WordPress e Social Media: in questa guida troverete ciò che vi occorre sapere per ottenere il massimo dalla vostra esperienza su WordPress.

 

 

 

Link building. Aumenta l'autorevolezza del tuo sito e scala le vette dei motori di ricerca

La Link building è una specifica attività della SEO, che vanta due primati: quello di essere la tecnica più efficace in assoluto, e quello di essere la più severamente controllata da Google. Il motore di ricerca n.1 al mondo non tollera le manipolazioni e tra i primi risultati inserisce solo siti la cui popolarità è concretamente misurabile. Ecco perché sono previste severe penalizzazioni per chi tenta strategie volte ad alterarne i risultati. Tuttavia, avendo una conoscenza approfondita di fattori, dinamiche, premesse e conseguenze, sarà possibile intraprendere una campagna di Link building sicura ed efficace. Una strategia di Link building ben fatta porta risultati concreti: aumenta in maniera consistente il traffico sul proprio sito, facendolo comparire sulla prima pagina dei risultati di Google. Attraverso questo manuale potrete imparare passo passo i segreti di questa tecnica.

 

 

 

Strategie SEO per l'e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma

Se siete i gestori di un sito e-commerce fare in modo che questo si posizioni tra i primi risultati sui motori di ricerca (e di Google in particolare) è di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto lavorativo. Posizionarsi bene tra i risultati significa ricevere quotidianamente un buon numero di visite, e dalle visite dipendono i vostri guadagni e l'andamento generale del sito. Ottenere tale visibilità, come forse già sapete, non è semplice: ecco perché studiare questo manuale potrebbe esservi di aiuto, spiegandovi le strategie attraverso cui i consulenti SEO aiutano le aziende a raggiungere i risultati desiderati. Come progettare un piano di promozione efficace, analisi della struttura del sito ed i motivi per cui un sito e-commerce può essere penalizzato da Google sono solo alcuni degli argomenti trattati all'interno del manuale, che vi aiuterà ad incrementare la produttività del vostro sito.

 

 

 

SEO on-page e SEO off-page: come farsi trovare sui motori di ricerca

Andrea Pacchiarotti pubblica questo libro nel Gennaio 2019 e lo ristampa a maggio; il motivo è dato dal fatto che questo testo è davvero alla portata di tutti, comprende tanti esempi pratici, spiegati in modo chiaro poiché nasce dalla sua esperienza personale. Si rivolge a chi sta iniziando a capire i meccanismi SEO, ovvero come usare e far fruttare al meglio la visualizzazione nei motori di ricerca ed è interessante per i webmaster più pratici. Oggi la concorrenza tra i siti online è sfrenata e la cosa principale da fare è quella di sapere come mettersi in vista rispetto ai competitors e questo è l’obbiettivo del libro di Pacchiarotti il quale dimostra di conoscere molto bene le strategie per ottimizzare le pagine web. Social network e pagine hanno un potenziale enorme che va saputo sfruttare e questo va fatto analizzando bene i motori di ricerca tuttavia senza dimenticare che chi naviga sono le persone ed è importante capire cosa vogliono e sapere cosa fare per darglielo.

 

 

 

Seo guida: Manuale di seo Google, seo e sem, seo copywriting per monetizzare con la seo 2018

Con questo testo Luca Staffieri, in modo molto chiaro e diretto pone di fronte alla domanda fondamentale che riguarda tutti coloro che posseggono un blog, un sito o una pagina web in generale: a cosa serve averla se poi non ci fa guadagnare? Esattamente a niente, poiché oggi è impossibile pensare di guadagnare online senza possedere e sapere utilizzare la SEO. Gestire un sito che non viene visitato dagli utenti o che al contrario, riceve traffico ma non si traduce in guadagno non serve a niente, è tempo perso come lo è ascoltare i finti guru che non sanno realmente guidare verso un sostanziale guadagno; cosa che invece promette di fare questo testo, usando la SEO, attirando traffico attivo ovvero di persone che spenderanno comprando i nostri servizi, i nostri prodotti o quelli che proponiamo in affiliazione. Il libro è valido per chi si occupa di affiliazione tramite la SEO, per chi ha un sito attraverso il quale vuole generare moneta e per chi è intenzionato a diventare un professionista della SEO.

 

 

 

SEO Google. La guida alla nuova SEO. Dagli intenti di ricerca al percorso di acquisto

La Guida per imparare a utilizzare le strategie SEO scritta da Francesco de Nobili, esperto in Digital marketing e da anni consulente e ricercatore del settore, oltre che docente universitario a Bologna, viene completamente aggiornata e nuovamente pubblicata, affermandosi il manuale SEO attualmente più venduto in Italia. Questo è stato possibile grazie alla chiara spiegazione su come applicare sin da subito le tecniche SEO basilari e raggiungere i propri obbiettivi ottimizzando l’utilizzo dei motori di ricerca in modo strategico. Questa nuova versione della guida analizza l’impatto della voice search insieme all’uso di assistenti vocali, gli intenti di ricerca e le modalità di integrazione della SEO alle attività di marketing digitale. Spiega inoltre la link-building al fine di migliorare la reputazione online, l’ottimizzazione SEO nella struttura di un sito e la creazione di contenuti indicizzabili nei motori di ricerca. Questa è una guida che si rivolge a imprenditori, liberi professionisti ed esperti della comunicazione; ma anche agli studenti a agli appassionati di questo mondo.

 

 

 

La Bibbia del SEO

Guida pratica all'ottimizzazione strategica per Google per ottenere traffico con Web Marketing, Social Media, Copywriting Online, Ecommerce

Questa Bibbia del SEO ideata da Luigi Padovesi si propone di spiegarci una strategia valida nell’epoca in cui i costi pubblicitari crescono continuamente e vertiginosamente, per ottimizzare la propria pagina web sui motori di ricerca, in particolar modo sul più utilizzato in Italia, ovvero Google, in modo da ottenere la dovuta visibilità per un lungo periodo ma senza spendere un euro. Il segreto è nascosto nella corretta applicazione del SEO che consente di acquisire traffico organico gratuitamente. I motori di ricerca oggi sono diventati fondamentali per il guadagno sul web e lo fanno operando attraverso delle importanti fasi quali: scansione, indicizzazione, ranking, creazione della risposta. Nel testo vengono spiegati dettagliatamente la teoria sui motori di ricerca e sul SEO, i tool per avere maggiore visibilità e quali sono gli errori da non commettere, la struttura dei link e le modifiche sul sito, la monetizzazione tramite Google, il SEO off-page e on-page ed infine i falsi miti più comuni riguardanti Google SEO.