Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Blog

Le pagine di atterraggio e i Funnel: cosa sono e perché sono importanti

Nelle nostre strategie marketing può essere utile valutare l'attivazione di una pagina di atterraggio o Landing page capace di presentare proposte interessanti e fare in modo che le persone lascino i loro dati di contatto. Vediamo, inoltre, se e come una Landing page può portare benefici alla nostra attività SEO e al posizionamento del nostro sito web nel motori di ricerca.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Landing Page: a cosa serve e perché è utile;
  • Lo scopo di una pagine di atterraggio;
  • Landing Page, quali caratteristiche deve avere;
  • Può portare vantaggi alla SEO del nostro sito?

Elemento grafico

Landing Page: a cosa serve e perché è utile
Una pagina di atterraggio è una pagina web che contiene una proposta a cui un potenziale cliente può giungere o “atterrare” in differenti modi, ad esempio cliccando su un annuncio pubblicitario, su un link presente su Google o da un post pubblicato su un social.

Il suo scopo è di aumentare il tasso di conversione delle persone che si collegano alla pagina, trasformandoli da semplici visitatori a utenti attivi o che richiedono informazioni.

Gli obiettivi di una Landing page possono essere molteplici.

Alcuni di questi sono portare l’utente:

  • ad acquistare un certo prodotto o servizio;
  • a iscriversi a una newsletter;
  • a scaricare una risorsa gratuita;
  • a richiedere un appuntamento;
  • a richiedere una consulenza;
  • a visionare un video.


Quasi sempre, la Landing page ha lo scopo di  farsi lasciare i dati di contatto di una persona per poi avviare un’attività di lead nurturing (nutrimento dei contatti) che consiste nell'invio di mail, proposte e newsletter. La rilevanza di una Landing page risiede proprio nel fatto che un utente, cliccando su un an-nuncio o su un link, viene indirizzato nella pagina di atterraggio per incentivarlo a compiere qualche tipo di azione. Se l'offerta è allettante e la pagina viene realizzata in maniera coinvolgente e professionale, con un messaggio persuasivo ed efficace, il tasso di conversione può arrivare anche al 15%. Molto dipende anche da settore e ambito in cui stiamo operando, dalla campagna pubblicitaria se è ben formulata e strutturata, e da diverse altre variabili.



Immagine pagine di atterraggio e Funnel


Lo scopo di una pagine di atterraggio
Lo scopo primario di una pagina di atterraggio è dare delle informazioni agli utenti e fargli compiere una determinata azione come, ad esempio, la compilazione di un modulo di contatto in cambio di notizie su un certo prodotto o di un e-book gratuito. 
In genere è collegato a un Funnel di cui parlo ampiamente in questo articolo:
Il Funnel di acquisizione


Landing Page, quali caratteristiche deve avere

Una Landing page, per funzionare in maniera efficace, deve avere in primo luogo le caratteristiche della chiarezza e della brevità. È consigliato formulare delle frasi in modo che faccia-no capire velocemente all’utente le azioni che deve compiere.
 Deve anche avere necessariamente alcuni elementi. Ad esempio, il logo dell’azienda deve essere ben visibile e il titolo e il sottotitolo devono essere creativi, con colori leggibili e caratteri chiari.

Al messaggio promozionale, volto a convincere l'utente a compiere una determinata azione, spetta poi il compito di es-sere persuasivo nell'evidenziare gli aspetti positivi e i vantaggi del prodotto o servizio che viene proposto.

È necessario che il form di contatto sia composto da pochi campi da compilare, in modo da incoraggiare l’utente a lascia-re i dati e inviare la richiesta.

Un altro elemento essenziale di una pagina di atterraggio è la Call to Action. Questa componente fondamentale non è altro che l'esortazione (spesso attraverso l'uso di uno o più pul-santi) a far compiere un'azione al visitatore della pagina. La Call to Action deve essere inserita in modo ben visibile, facile da vedere e da raggiungere.

Nel creare questa esortazione o il pulsante collegato, è raccomandabile non utilizzare colori freddi (nero, marrone o blu scuro), bensì quelli caldi, come l'arancione, il rosso o il verde. Esempi di Call to Action sono le espressioni “Compra adesso!”, “Richiedi un preventivo”, oppure “Iscriviti alla newsletter”.

Consulta la pagina:
Il Funnel di acquisizione

Può portare vantaggi alla SEO del nostro sito?
Non direttamente. Tuttavia, come ho avuto modo di spiegare in altri articoli del blog, tutto ciò che contribuisce a farci conoscere, che parla di noi e che invoglia le persone a navigare nel nostro sito (ad esempio, attraverso le attività di lead nurturing), ha un effetto positivo sulla SEO e sul posizionamento del nostro sito web.
Questo è un dato che non andrebbe mai trascurato.

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca