Google My Business


Google My Business, una risorsa gratuita utile ad aziende e operatori commerciali. In questo articolo conosciamola meglio per capire il suo valore e i vantaggi che offre.


- Cos'è Google My Business?

Google My Business è uno strumento di marketing sviluppato dall'omonimo colosso di Mountain View per aiutare le aziende a gestire in maniera più semplice ed efficace la loro presenza online. Google, d'altronde, è il più potente e completo motore di ricerca attualmente a disposizione e avere un prodotto, sviluppato dalla stessa azienda, che favorisca le azioni di promozione e crescita all'interno dello stesso, rappresenta un vantaggio considerevole per migliorare la presenza online.
Le funzionalità di Google My Business sono complete e comprendono anche la gestione della presenza su Maps, fondamentale soprattutto per chi cerca informazioni tramite Mobile.
Grazie a Google My Business è il titolare dell'azienda a gestire in maniera completa e organica tutte le informazioni inerenti la sua attività, ivi comprese le immagini di presentazione. Con un solo applicativo è possibile avere il totale controllo di ogni azione, anche interagire con gli utenti che inviano recensioni, domande e commenti ai post.


- Come funziona Google My Business?
Per utilizzare Google My Business è necessario completare la registrazione al sito dell'azienda, utilizzando un account Google esistente. Se non si è in possesso di un profilo Google è indispensabile crearne uno: è totalmente gratuito. Solo quando si ha un account è possibile accedere alla pagina dedicata a Google My Business. Dopo l'accesso si dovranno compilare tutte le informazioni richieste per dare a Google i dati necessarie che verranno poi inseriti nelle schede di Google My Business. Quante più informazioni vengono fornite all'atto dell'iscrizione, maggiore sarà la precisione e l'utilità dello strumento. Ovviamente, è inutile sottolineare che le informazioni comunicate a Google devono essere reali e veritiere. Trattandosi di uno strumento di marketing così complesso e importante per la propria web reputation, la conferma dell'avvenuta registrazione al programma My Business non è immediata ma si ottiene solo qualche giorno dopo, mediante ricevimento di una cartolina presso l'indirizzo dell'attività indicato all'atto dell'iscrizione, dove si trova un codice da inserire per completare la procedura di attivazione.

- A cosa serve Google My Business?
Le potenzialità di applicazione di Google My Business sono straordinarie nel mercato di oggi. Con questo strumento, infatti, è possibile dare il massimo risalto alle attività commerciali in una realtà come quella attuale dove la concorrenza è quasi spietata ed emergere risulta particolarmente difficile. I social stanno cannibalizzando gran parte della visibilità online ma con l'aiuto di My Business è possibile incrementare questo aspetto, facendo confluire in un'unica scheda tutte le informazioni della propria azienda, rintracciabili sul web dagli utenti.
La creazione di un'identità aziendale online è fondamentale per farsi strada e avere successo: lasciare che sia il caso a crearla è quanto di più sbagliato si possa fare, ed è per questo che Google My Business diventa uno strumento da usare assolutamente per mantenere il controllo di ogni operazione e informazione. Inoltre, grazie al profilo My Business, si ha accesso a tutti una serie di strumenti utili per la propria azienda, tra cui la possibilità di attivare un mini-sito gratuitamente.

Qui trovi il mio profilo Google My Business

Salvatore Salamone | Esperto Marketing e Web Designer


Salvatore Salamone
Nichelino, 28 luglio 2018