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5 azioni fondamentali per correre ai ripari e far crescere la tua azienda

In un mercato sempre più competitivo, ci sono delle azioni che è possibile attuare per emergere e battere la concorrenza. Siamo parlando di marketing e di strumenti che pos-sono aiutare a migliorare il posizionamento di un'azienda sul mercato. Vediamo anche le implicazioni e gli effetti SEO che alcune azioni di marketing possono avere sul nostro sito web.

Elemento grafico

In questa pagina:

  • Introduzione;
  • Abbassare i prezzi non è la soluzione;
  • 5 azioni per correre ai ripari;
  • Conclusioni.

Elemento grafico

Introduzione
I mercati cambiano velocemente mentre molte aziende, spesso, rimangono indietro. L’errore che commettono? In molti casi tendono a stabilizzarsi su processi produttivi consolidati e su modi di operare superati. Ma a tutto c'è un rimedio. La parola chiave è Marketing.

In passato era più facile produrre e vendere: il mercato era dinamico e vivace, la globalizzazione era appena iniziata, internet non aveva l'impatto che ha oggi e il passaparola era una delle armi più potenti su cui si poteva contare. Inoltre - fatto assolutamente rilevante - nella maggior parte dei settori commerciali, industriali e produttivi, la domanda superava l’offerta, l'economia girava e tutti lavoravano, grandi e piccole aziende.

Poi però, con la diffusione di internet e l’apertura dei merca-ti, i concorrenti sono aumentati e le aziende si sono trovate a competere non solo con le aziende locali, ma anche con quelle distanti migliaia di chilometri (pensiamo, ad esempio, ad Amazon o alla concorrenza dei paesi asiatici, Cina in testa).

Oltre a internet e alla globalizzazione, anche le crisi dei mercati che si sono susseguite negli anni hanno di fatto cambiato il sistema economico, mentre l’offerta ha gradualmente cominciato a superare la domanda. Per molte aziende il risultato è stato un colpo duro: calo del numero degli ordini e dei clienti e, di conseguenza, del fatturato.

In questa situazione, è cresciuta la consapevolezza che continuare a dirigere un'attività come in passato è un suicidio.

Oggi, se le regole e il mercato cambiano, devi cambiare anche tu.


Abbassare i prezzi non è la soluzione

In una situazione di crisi, il primo pensiero che potresti avere è quello di abbassare i prezzi dei prodotti o servizi per aumentare le vendite. Ma questo può rivelarsi un grave errore. Ab-bassando i prezzi attiri i “price shoppers”, cioè persone che inseguono i prezzi bassi e che diventeranno quelli di un tuo con-corrente, quando quest’ultimo abbasserà ulteriormente i prezzi. Inoltre, i price shoppers sono impossibili da fidelizzare. Sai anche bene che abbassando i prezzi difficilmente la tua attivi-tà può crescere.

Il secondo inconveniente è che abbassando i prezzi erodi i tuoi margini di guadagno con il rischio di doverci rimettere.

In questa situazione, per molte aziende e attività è necessario cambiare marcia, modo di pensare e di operare. Di sicuro l’inerzia è il nostro peggior nemico, soprattutto in un mondo che cambia velocemente.

 

Immagine di crescita aziendale

 

5 azioni per correre ai ripari
Se pensi di essere incappato in questa situazione, ti propongo 5 suggerimenti di marketing semplici ed efficaci che ognuno può attuare, a prescindere dalla grandezza dell'azienda.

1. Direct Marketing, la regola è: fatti conoscere!
Come prima cosa, attraverso un attento studio del mercato, definisci il tuo target, cioè a chi vuoi rivolgerti principalmente o in via esclusiva. Dopo aver stabilito questo, pianifica e utilizza i mezzi che ritieni più efficaci per farti conoscere e far sa-pere alle persone che esisti. Devi dire al mercato o alla nicchia a cui vuoi rivolgerti, chi sei, cosa fai e cosa proponi, e devi far-lo in maniera continuativa! Se non lo farai, come potranno le persone conoscerti e decidere di comprare i tuoi prodotti o servizi?
Per fare questo, ad esempio, puoi usare i canali social, partecipare alle fiere cittadine, promuoverti sul web o tramite il contatto diretto. Di strumenti ce ne sono veramente tanti e nessuno ti vieterà di usare più strumenti contemporaneamente. L'importante è utilizzare quelli giusti ed efficaci in una strategia pensata a tavolino e ben organizzata. Considera che le persone sono sempre alla ricerca di informazioni. Quindi, esci fuori dal tuo guscio e fatti conoscere. Se decidi di usare Facebook, ad esempio, non basta pubblicare di tanto in tanto qualche post, ma devi essere costante con le pubblicazioni: devi sviluppare un piano editoriale solido, efficace e continuativo, senza escludere di investire in post o inserzioni a paga-mento facendoti seguire da un bravo professionista.

2. Pubblicità persuasiva: offri un beneficio esclusivo
La pubblicità può essere fatta in molti modi, ma quella per-suasiva è uno strumento molto utile per farsi scegliere rispetto alla concorrenza. Offri ai tuoi potenziali clienti qualcosa di esclusivo: un’offerta particolare, un beneficio che altri non danno, un pacchetto di servizi speciali, un'offerta appetibile per un tempo limitato...
La pubblicità persuasiva - come dice il nome stesso - è un tipo di comunicazione che persuade, che invoglia, che offre una soluzione, che gioca sulle emozioni, che va a soddisfare un bisogno reale. Differenziati dalla concorrenza se vuoi essere scelto, e sii persuasivo e convincente.
Se sei interessato a questo argomento, approfondisci la lettura con l'articolo “La Persuasione”

3. Il remarketing
Questa tecnica consiste nel riproporre un servizio o un pro-dotto dopo averlo già proposto una prima volta. È una tecnica che può essere utilizzata anche dopo aver venduto un prodotto nel tentativo di proporre un articolo complementare o che si supponga possa interessare o essere utile al nostro cliente. In-somma, il remarketing consiste nel riproporre nel senso più ampio del termine. Non hai acquistato? Te lo ripropongo! Hai già acquistato? Ti propongo qualcos'altro. In questo secondo caso, si tratta di offrire ai tuoi clienti altri prodotti o servizi che possono essere alternativi, accessori o completamente nuovi e slegati dal primo acquisto.
Se hai venduto una pizza con bevanda, perché non proporre anche il dolce, il digestivo e il caffè? Quando ordini un libro on-line e ti vedi proporre un secondo e un terzo libro a un prezzo scontato, l’azienda sta facendo remarketing.
Se ben studiata, questa tecnica, con un po’ di creatività, può portare un sensibile beneficio al fatturato di un’azienda.

4. Web marketing, comunica al mondo
Guardati intorno e noterai che tutti hanno uno smartphone in mano. E tu sei presente nelle loro ricerche?
Il web marketing è un mondo davvero ampio che, se usato bene, può portare molti profitti e benefici a un'azienda. Inter-net ti offre molte opportunità per promuovere il tuo brand o la tua azienda:  non prenderle in considerazione riduce il tuo potenziale di crescita e, in alcuni casi, ne mette a rischio anche la sopravvivenza, motivo per cui non puoi non esserci sul web.
Il web marketing è l’insieme delle attività di promozione e comunicazione che vengono attuate attraverso l’uso delle risorse e degli strumenti digitali che internet mette a disposi-zione. Tutto quello che serve a relazionarsi con il cliente o potenziale cliente, con lo scopo di rendere desiderabile il proprio servizio o prodotto, rientra nell’attività di marketing. Sei attivo su questo fronte?
Puoi promuoverti in molti modi: attraverso i social network, le newsletter, usare un funnel e l’e-mail marketing, ricorrere alla pubblicazione di articoli nel blog del tuo sito, ma anche su blog di altri e su portali settoriali, usare il sistema Pay per Click, ricorrere alla SEO e posizionare il tuo sito web nella prima pagina di Google e molto altro ancora. Ogni attività che permetta di promuoverti sul web e di relazionarti con le persone, rientra in questa vasta area che è il web marketing. Ovviamente devi pianificare e adottare una strategia che funzioni e che porti a risultati tangibili, ma la strada vincente è certa-mente quella del web marketing usando strumenti e risorse digitali e innovative.

5. Posizionamento nei motori di ricerca con la SEO
Ogni singola azione che abbiamo presentato ha sempre - direttamente o indirettamente - un effetto positivo sulla SEO e sul posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. Ma se vuoi davvero garantirti una buona posizione su Google, devi ricorrere all'aiuto di un bravo professionista che possa attuare le tecniche SEO sul tuo sito (tecniche SEO on-site) e fuori dal tuo sito (tecniche SEO off-site), in modo da migliorare la tua visibilità online sino ad andare a occupare le prime pagine sui principali motori di ricerca.
Nonostante abbia messo questo punto per ultimo, nelle strategie marketing che propongo ai miei clienti, la SEO e il posizionamento online vengono al primo posto. Motivo? Essere oggi nella prima pagina di Google è come avere una vetrina di un negozio nella via centrale di una grande città. Non ignorare questo fatto.


Conclusione

Direct marketing, pubblicità persuasiva, remarketing, web marketing e SEO non solo sono tra le armi migliori per combattere la crisi e il calo di fatturato, ma sono anche gli strumenti migliori per portare la tua attività a nuovi livelli di espansione e crescita.

I nostri unici limiti (o nemici) sono la mancanza di creatività, l'incompetenza, la pigrizia e la poca perseveranza.

 


Disegno di un razzo

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