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Facebook e Instagram a confronto, differenze e caratteristiche

In questo articolo vediamo le caratteristiche e le differenze dei due tra i social più usati, Facebook e Instagram, ma anche come possono contribuire alla SEO del tuo sito web e al suo posizionamento su Google.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Introduzione;
  • Facebook: cos'è e cosa l'ha reso tanto popolare;
  • Instagram: il social network fotografico amato dalle star;
  • Differenze fra Facebook e Instagram;
  • Storie: quale social network preferire?
  • Video: differenze fra Facebook e Instagram;
  • Facebook e Instagram: gruppi e post d'interesse;
  • Target di riferimento e metodi comunicativi con friend e follower;
  • L'utilità dei social per la SEO.

Elemento grafico

Introduzione
I social network sono diventati, per milioni di utenti, un punto di riferimento quotidiano, con piattaforme in grado di connettere persone da ogni angolo della Terra.

Facebook e Instagram sono certamente i social network più popolari e maggiormente apprezzati, e hanno potuto contare su una fama crescente anche in Italia.

Sebbene ogni social abbia delle sue caratteristiche peculiari, l'idea alla base è sempre quella di connettere le persone e di agevolare una forma di comunicazione virtuale, rivolgendosi potenzialmente a un altissimo numero di persone. Nonostante ciò, è anche vero che, per l’utente poco esperto, le differenze di utilizzo di ogni singola piattaforma potrebbero non essere subito così evidenti.

Comprendere i vari modi in cui è possibile usare Facebook e Instagram consente di decidere quale social network utilizzare maggiormente, nel business così come nella vita privata. A seconda delle proprie necessità, si può sviluppare una strategia di comunicazione più efficace e mirata.

Per questo motivo, ho stilato una lista delle caratteristiche principali delle due piattaforme per metterle a confronto e spiegare le differenze.


Facebook: cos'è e cosa l'ha reso tanto popolare

Facebook è stato il primo social network a connettere miliardi di persone in tutto il mondo, diventando la piattaforma di riferimento per rimanere più vicini ai propri amici tramite la pubblicazione di post, commenti e foto.

Nonostante ciò, a causa dell'evoluzione degli strumenti di comunicazione digitale degli ultimi anni, Facebook si è anche sviluppato nel tempo come piattaforma informativa a 360 gradi in cui cercare notizie, video, pagine promozionali e in cui seguire personaggi dello spettacolo o trovare le ricette del proprio piatto preferito. I post - spesso anche linkati dall'esterno - sono diventati un must grazie alla condivisione e all’alto livello di partecipazione degli utenti. Insomma, il primato del social network rimane incrollabile anche per merito della sua capacità di essersi adeguato alle tendenze contemporanee, senza rinunciare alle funzioni originarie che l'hanno reso famoso.

Instagram: il social network fotografico amato dalle star
Instagram nasce come App per smartphone rivolta al settore fotografico e alla condivisione d'immagini. Nel tempo, il social network ha saputo costruire un alto livello di engagement, ovvero di coinvolgimento di un ampio bacino di utenti. Questo ha reso la piattaforma un punto di riferimento per VIP, brand, aziende e influencer. Foto da sogno vengono accompagnate dalle "stories", cioè da spaccati di vita quotidiana, che consentono ai follower di sentirsi più vicini ai propri amici oppure al proprio cantante preferito. Instagram deve la sua popolarità alla semplicità comunicativa dei suoi post: un modo smart e veloce di far sapere al mondo cosa accade nella propria vita.

Differenze fra Facebook e Instagram
Ogni social network presenta elementi e caratteristiche uni-che che hanno conquistato miliardi di utenti in tutto il mondo. Come ho già avuto modo di dire, l'intento di questo articolo è quello di comprendere le differenze strutturali che riguardano le funzionalità delle due piattaforme: foto, stories, video, con-divisioni e Like.

Instagram nasce come applicazione in cui caricare (o cerca-re) foto di qualità, interessanti e originali. La particolarità del social risiede nello slogan "less is more", ovvero “meno è meglio”, contribuendo a un elevato standard qualitativo dei propri post, i quali sono incentrati maggiormente sull'impatto visivo che riescono a trasmettere. Quindi, nei post che vengono pubblicati si cerca di curare la qualità delle foto che possono esse-re migliorate con l'utilizzo di filtri o programmi di foto ritocco, allo scopo di attirare più Like. Detto ciò, il mio consiglio è di preferire il social in questione se si è alla ricerca di una vetrina in cui dare sfogo alla passione per la fotografia, esprimendo il proprio senso estetico.

Facebook, invece, fa un uso dell'immagine decisamente più tradizionalista. Vi sarà sicuramente capitato di caricare sulla piattaforma un album di foto scattato in vacanza o in un momento speciale. Il profilo Facebook è pensato per mantenere inalterati i propri ricordi nel tempo, senza per questo necessariamente postare una foto "acchiappa-Like".

Sempre riferendoci al social bianco-blu, non dimenticare la fama di alcune pagine di satira o profili che devono la loro fortuna a vignette, slogan e frasi umoristiche o sarcastiche. Contenuti testuali o post di questo tipo non sono molto apprezzati su Instagram, ma diventano spesso virali su Facebook, in quanto raggiungono altissimi livelli di engagement tramite condivisioni e tag.

 

Immagine Facebook e Instagram a confronto

 

Storie: quale social network preferire?
Le storie sono contenuti veloci e di rapida fruizione che rimangono visibili per sole 24 ore dal momento della pubblicazione. Il primato delle stories è un Made in Instagram, con una serie di funzionalità davvero popolari che hanno alzato vertiginosamente il numero dei suoi utilizzatori negli ultimi anni.

Sebbene sia possibile condividere le proprie creazioni anche su Facebook, non c'è paragone in termini di visibilità: Instagram conquista milioni di utenti con i suoi boomerang, i rewind e i vari filtri a tema. In questo senso, il nostro consiglio è di servirsi di questo social network se si desidera rimanere in contatto con i propri follower, offrendo una vetrina inedita e colorata sugli eventi e i fatti più emozionanti della propria vita.

Video: differenze fra Facebook e Instagram
Facebook ha modificato nel tempo le sue dinamiche comunicative e, negli ultimi tempi, ha deciso di implementare una sezione speciale dedicata a video di ogni genere. Che siano notiziari, sketch comici o di animali divertenti, poco importa: la piattaforma bianco-blu ha dato particolare spazio ai contenuti virali, interessanti e più cliccati, allo scopo di condividere e mettere Like a video di qualsiasi tipo e lunghezza. Instagram, al contrario, ha da sempre puntato a una fruizione dei conte-nuti molto più veloce. Infatti, i video sono soggetti a una limitazione nella durata di 15 secondi per le stories e 60 secondi per i post.

Instagram e Facebook si differenziano anche riguardo alle di-retta video: il primo consente di visualizzare il proprio contenuto per un massimo di 24 ore, il secondo di salvarlo permanentemente sul proprio profilo, in modo tale da renderlo visi-bile ai propri amici anche nei giorni successivi.

Facebook e Instagram: gruppi e post d'interesse
È naturale che ogni social sia più adatto alla fruizione di una data tipologia di contenuti. Facebook è il social network ideale per entrare in gruppi dedicati ad argomenti specifici, dove usufruire o poter leggere un'ampia gamma di post e rispondere ai commenti degli altri partecipanti. La piattaforma ha sviluppa-to metodi comunicativi che consentono di avere a portata di click tutti gli aggiornamenti riguardanti argomenti specifici come, ad esempio, studio, lavoro, hobby e salute.
Instagram, al contrario, consente di seguire determinati argomenti allo scopo di presentare nella Home tutte le foto più cliccate inerenti a uno specifico tema. Che si sia alla ricerca d'ispirazione per il proprio stile o per un taglio di capelli, Instagram è il mezzo ideale per essere sempre aggiornati sulle tendenze del momento. L'elemento chiave che consente di arricchire le proprie ricerche è l'utilizzo degli hashtag, le note parole chiave precedute dal simbolo #, il quale è diventato un must-to-use per ogni influencer che si rispetti.

Target di riferimento e metodi comunicativi con "friend" e "follower"
Facebook continua ad essere il social network più utilizzato dagli utenti italiani, con un'età media rappresentativa che oscilla fra i 25 e i 60 anni. Instagram, invece, è una piattaforma in crescita costante, con un target più giovanile che copre un range tra i 18 e i 35 anni.

Quando si parla di friend o follower rispettivamente su Facebook e Instagram, bisogna quindi tenere conto della fascia con cui si preferisce comunicare. L'utente medio trova maggiore possibilità di esprimersi su Facebook tramite commenti, pagine e gruppi. Instagram, invece, è sicuramente più indicato per chi punta sulle visualizzazioni delle proprie storie e per promuovere le proprie foto. Sempre su Instagram, aumentare i follower significa usare un linguaggio comunicativo che pro-ponga prodotti di tendenza e contenuti curati esteticamente. Su Facebook, al contrario, gli "amici" sono in larga misura conoscenti e contatti della persona che naviga nella piattaforma, e il fattore estetico e fotografico è meno importante.
C'è un'altra sostanziale differenza fra i due social network: su Facebook è necessario che un utente invii una richiesta di amicizia che deve essere approvata; su Instagram è possibile, invece, iniziare a seguire qualsiasi contatto per rimanere aggiornato con i suoi post e le sue stories. In entrambi i casi, comunque, è bene sapere che è possibile limitare la visualizza-zione dei propri contenuti ad alcuni utenti impostando alcune particolari restrizioni. Su Instagram, ad esempio, è possibile impostare un profilo privato per consentire solo alle richieste accettate di accedere a post e foto. Su Facebook invece è possibile, di volta in volta, nascondere un dato contenuto a una o più persone.


L'utilità dei social per la SEO

In ambito SEO, l'utilizzo dei social può avere una sua valenza poiché nei post di Facebook e nelle Stories di Instagram, è possibile inserire dei link verso il proprio sito web o verso specifiche pagine. Se le pagine sono molto seguite e il numero di follower è ampio e importante, diventano certamente uno strumento capace di veicolare un buon traffico, apportando al sito web un valore aggiunto non indifferente.

 


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