Whatsapp è l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti di smartphone su scala mondiale. Nonostante tutti ne facciano un uso intenso durante il giorno, sono in molti a non conoscere appieno le sue funzionalità. Vediamo oggi cosa sono i messaggi broadcast.



Impariamo ad usare i broadcast di Whatsapp


La convinzione...
La convinzione più diffusa è che Whatsapp si limiti a semplice servizio di chat, condivisione foto, video, vocali e documenti, oltre alle videochiamate.

In realtà, Whatsapp ha anche altre funzioni al suo interno. Tra queste, meritano una menzione particolare i messaggi broadcast. Se ti stai domandando cosa siano, la guida che trovi qui di seguito ti sarà molto utile. Scoprirai, infatti, cosa sono i messaggi broadcast e quale è il loro utilizzo primario. Dalla teoria si passerà quindi alla pratica, con la spiegazione di ogni singolo passaggio da compiere per sfruttare al meglio una delle tante funzionalità di Whatsapp che restano nascoste agli occhi della maggior parte degli utenti.


Cosa sono i messaggi broadcast di Whatsapp
I messaggi broadcast di Whatsapp sono una funzionalità dell'applicazione di messaggistica istantanea mediante la quale l'utente può inviare lo stesso messaggio a una lista composta da più persone.
Diversamente dalla conversazione chat dei gruppi, il messaggio sarà inviato alla singola chat. Ciò significa che ciascuno dei destinatari presenti in una specifica lista di Whatsapp leggerà il messaggio da te inviato senza sapere che lo stesso contenuto è stato recapitato anche ad altri destinatari.
La funzione dei messaggi broadcast ti consente quindi di inviare a più persone, e in chat singola, un identico messaggio contenente semplice testo oppure un elemento multimediale. La funzionalità broadcast va dunque a creare una nuova opportunità agli utenti che desiderano un’esperienza di chat multipla differente rispetto a quella del gruppo.
Un’occasione perfetta per sfruttare i messaggi Broadcast è durante le feste di Natale o in qualsiasi altra festività importante durante l'anno, ma può benissimo essere usato per promuovere un evento, inviare un’informazione o un messaggio commerciale: basta creare una lista e comporre un messaggio broadcast che viene inviato contemporaneamente alle persone da noi selezionate al momento della creazione della lista.


Messaggi broadcast di Whatsapp | Come si usano


Creazione lista broadcast
Vuoi provare ad inviare il tuo primo messaggio broadcast per renderti conto di persona del suo funzionamento?
La prima cosa da fare è creare una lista. Di seguito trovi la procedura passo dopo passo. Per la sua creazione ti saranno sufficienti pochi minuti.


Iniziamo…
1. Entra su Whatsapp e fai tap sull'icona dei tre puntini del menu dell'applicazione in alto a destra della schermata. Nella finestra a tendina che si apre, seleziona la funzione “Nuovo broadcast”;
2. Dall’elenco che appare seleziona i contatti da inserire nella lista facendo tap su ciascuno di essi; per dare l’OK premi la spunta verde posizionata in basso a destra;
3. Nella nuova schermata - uguale a quella della chat singola - vengono ricapitolate le informazioni della lista broadcast appena creata. In alto trovi il numero dei destinatari; facendo tap su “Tocca qui per info lista”, sotto il numero dei destinatari, entri nella sezione dove puoi vedere le persone che adesso fanno parte della lista.


Invio messaggio broadcast
Terminata la creazione della lista, sei pronto ora ad inviare il tuo primo messaggio broadcast.

1. Nella schermata principale di Whatsapp, fai tap sul nome della lista (il nome è preceduto dall'icona dell'altoparlante);
2. Compila quindi il messaggio di testo o aggiungi il file multimediale desiderato;
3. Premi infine il tasto di invio come sei solito fare per un comune messaggio Whatsapp.

Ogni contatto della lista broadcast riceverà, in chat singola, il messaggio. Allo stesso modo, la risposta di ogni singolo destinatario del messaggio broadcast, comparirà nella chat singola (e non della lista) che fa riferimento all'utente in questione.


Come usare al meglio Whatsapp


Modifica lista broadcast
In qualsiasi momento puoi modificare i contatti presenti nella lista.
1. Fai tap in sequenza sull’icona dei tre puntini, “Info lista broadcast” e “Modifica destinatari”;
2. Adesso aggiungi nuovi contatti oppure elimina quelli selezionati in precedenza.

Per aggiungerli ti è sufficiente ripetere la stessa operazione di prima: fai tap su uno o più contatti che desideri aggiungere, seleziona quindi la spunta verde presente in basso a destra nella schermata. Se, invece, opti per la rimozione di una persona, ti è sufficiente fare tap sul segno di spunta accanto alla foto del profilo di ciascun utente che non vuoi più nella lista. Per confermare l'operazione, premi quindi sulla spunta verde in basso a destra. Puoi inoltre modificare il nome della lista broadcast. Di default, infatti, la lista verrà denominata automaticamente con il numero totale dei destinatari. Se durante la fase di creazione della lista selezioni 5 contatti, la lista broadcast si intitolerà “5 destinatari”.

Per modificare il nome della lista:
1. Fai tap sulla voce "Tocca qui per info lista";
2. Seleziona il simbolo della matita sulla destra:
3. Compila il campo "Nome lista broadcast" nella nuova schermata che si apre;
4. Una volta terminata l'operazione, fai tap su Ok.


Differenza tra gruppo Whastapp e broadcast
La funzionalità broadcast si differenzia dalla chat di gruppo per la sua riservatezza. Se, ad esempio, hai la necessità di interagire con più persone contemporaneamente che non si conoscono tra di loro, il messaggio broadcast rappresenta la soluzione migliore. Infatti, gli utenti della lista non leggono i messaggi o le risposte degli altri e, allo stesso modo, sono consapevoli che eventuali messaggi di risposta rimangono riservati.


Eliminazione lista broadcast
Ci sono due modi per eliminare la lista broadcast. Se sei nella sezione chat di Whatsapp, tieni premuto il dito sulla lista fino a quando non compare il segno di spunta e l'icona del cestino in alto; conferma quindi l'eliminazione selezionando la voce "Elimina". In alternativa, se sei già dentro la chat della lista, fai tap sulla voce "Tocca qui per info lista", premi quindi il comando "Elimina lista broadcast" presente nella parte bassa della schermata.

Qui il sito ufficiale di Whatsapp



Salvatore Salamone | Web Marketing e SEO Specialist


Salvatore Salamone

Nichelino, 6 ottobre 2018


Salamone.it | Realizzazione siti internet Torino