Web Master, Web Designer e altre figure
Per realizzare e posizionare il tuo sito web nella prima pagina di Google, oltre al SEO Specialist ti dovrai servire di altre figure professionali. Vediamo in questo articolo chi sono.
In questo articolo:
Introduzione
Al giorno d'oggi, chiunque è in grado di realizzare e gestire un sito web in completa autonomia e con pochi click, senza es-sere in possesso di alcuna qualifica o competenza specifica. Ma è sempre vero?
Vediamo in questo articolo le differenze esistenti tra le varie figure professionali che concorrono alla realizzazione di un sito web e alla sua gestione/ottimizzazione.
La distinzione tra un sito web amatoriale e uno professionale è facilmente individuabile e non soltanto dai professionisti del settore. Infatti, sono dei piccoli, ma non trascurabili, dettagli e accorgimenti a fare la differenza, che chiunque può notare.
Quando si deve scegliere quale tra le due opzioni privilegiare (amatoriale o professionale), bisognerebbe tenere in considerazione quali sono i reali obiettivi del sito web che si vuol rea-lizzare e agire di conseguenza.
Potresti optare per la realizzazione di un sito web "Fai da te solo" se verrà utilizzato esclusivamente a scopo personale, senza nulla pretendere. Diversamente, è opportuno rivolgersi a un professionista in grado, non soltanto di curarne l'aspetto grafico, l'architettura generale e l’usabilità, ma anche di ottimizzarne i contenuti per garantirgli un buon posizionamento nei principali motori di ricerca.
La creazione di un sito web professionale non è un procedimento immediato e facile, come potrebbe sembrare a molti, ma consiste in numerose fasi che richiedono l'intervento di di-verse competenze ed esperti che collaborano tra loro nella sua realizzazione.
Web Master e Web Designer
Il web master e il web designer sono due delle figure principali del settore.
Si tratta di due termini inglesi che sono entrati a far parte del nostro comune linguaggio, grazie alla loro oramai ampia affermazione nel mondo del lavoro.
Il web master è una figura abbastanza complessa da delineare.
In generale, potremmo identificarlo come il responsabile del sito web, della sua progettazione e realizzazione. Se il progetto è di grandi dimensioni, spesso è la figura che gestisce e coordina il team di sviluppo, ed è quindi la figura principale che si interfaccia con gli altri membri e la parte committente. Quindi, le sue competenze non riguardano solo prettamente la costruzione di un sito web. Deve avere, non solo, la capacità di agire in un quadro tecnico più complesso che arriva fino alla gestione di un gruppo di persone, ma anche l'attitudine ad avere una visione globale del progetto da realizzare, inclusa la parte dinamica e di programmazione del sito stesso.
Il web designer, invece, è un professionista che lavora più sul-la parte grafica, sulla struttura del sito e sulla gestione dei contenuti delle pagine web.
Si occupa del suo funzionamento generale, degli aggiornamenti, della manutenzione, cura i link interni ed esterni e lavora sulle immagini.
Altre figure importanti
Oltre al web master e al web designer, altri professionisti del team possono essere:
Vediamo in dettaglio.
Il Web Developer è lo sviluppatore e programmatore del sito web. Svolge numerosi compiti, prevalentemente sui codici del sistema. Lavora principalmente sui linguaggi di programma-zione e si occupa di correggere tempestivamente eventuali bug (errori) o malfunzionamenti del sito web, mantenendo attive e funzionanti le diverse pagine del sito.
Il Web Content Manager si occupa specificatamente di crea-re, curare e gestire tutti i contenuti che vanno inseriti nelle pagina web: testi, articoli del blog, immagini, video, post e tutto il materiale che viene scelto in maniera strategica per suscitare interesse negli utenti e un loro possibile coinvolgimento.
Il SEO Specialist si occupa di ottimizzare il sito web per renderlo gradevole agli occhi dei motori di ricerca, facendo inter-venti sia nelle pagine web (SEO on-site), sia su risorse esterne (SEO off-site), al fine di migliorare costantemente la qualità del sito, il suo posizionamento e l'autorevolezza.
L'esperto di Web Marketing studia il mercato e formula e attua strategie di business con lo scopo di promuovere l'azienda, aumentarne la notorietà e incrementare le vendite. Tra i suoi compiti, rientra la responsabilità di fare in modo che au-menti il traffico nelle pagine del sito web attraverso vari strumenti di digital marketing, tra cui inserzioni a pagamento, post sui social, funnel, e-mail marketing, newsletter, posizionamento nei motori di ricerca e molto altro ancora.
I progetti più complessi richiedono anche l'intervento di un Responsabile per la sicurezza e di un Amministratore di sistema. Il primo opera cercando di preservare il sito web da eventuali attacchi che potrebbero compromettere il suo funzionamento. Mira, quindi, a preservare la sua funzionalità e i contenuti, anche attraverso il backup dei dati. L'amministratore di sistema, invece, si occupa della gestione del server che ospita i file del sito web, in modo che siano sempre fruibili da coloro che visitano le pagine del sito.
La funzione di un legale
Infine, potrebbe anche essere richiesta la collaborazione di un legale, il cui compito è quello di garantire il rispetto di tutte le leggi e normative sulla Privacy, sul trattamento dei dati, sull'uso di marchi e in materia di Copyright.
Concludendo, è possibile affermare che a fare la differenza per realizzare e gestire un sito di successo - oltre alla scelta di contenuti inediti e alla loro cura ed elaborazione in ottica SEO - è un team multidisciplinare che si occuperà, non solo della creazione delle pagine, ma anche della sua gestione e manutenzione continua e attenta.