Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Blog

Siti web: tipologie e funzioni

Chi lavora nel web ben conosce la distinzione tra i vari tipi di siti. Non può dirsi la stessa cosa per chi ne fa un uso sporadico o più superficiale. In questo articolo vediamo le principali tipologie di siti web e, in relazione a esse, il reale valore della SEO per il posizionamento nei motori di ricerca.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Introduzione;
  • Tipologie di siti;
  • Il valore della SEO;
  • Il posizionamento dei siti nei motori di ricerca;
  • Conclusioni.

Elemento grafico

Introduzione
Lo sviluppo del web ha portato alla nascita e creazione di innumerevoli strumenti e tecnologie, ciascuno dei quali ha delle caratteristiche e funzioni particolari.

Quando si parla di siti web, l’errore commesso da persone meno navigate ed esperte è quello di pensare che siano tutti uguali o molto simili tra loro.

La realtà è ben diversa: tra un sito e-commerce e uno che divulga notizie possono esserci differenze abissali, sia tecniche e strutturali, sia in relazione alle finalità e agli obiettivi.

Soprattutto per gli utenti meno esperti, descrivere le tipologie di siti web può risultare molto utile per comprenderne le differenze e per capire a cosa ci si trova davanti, evitando di confondere siti web molto complessi da quelli semplici.

Questo è un breve elenco dei siti web in cui maggiormente navighiamo:

  • siti personali;
  • siti aziendali;
  • siti istituzionali;
  • blog;
  • e-commerce;
  • piattaforma e-learning;
  • siti fotografici;
  • siti d’informazione;
  • social;
  • forum;
  • portali tematici;
  • motori di ricerca.

Vediamoli un po' nel dettaglio.

 

Immagine tipologie di siti web

 

Tipologie di siti

- Siti personali
Lo dice la parola, sono siti di singole persone: un artista, uno scrittore, un insegnante di yoga, o qualsiasi sito che faccia riferimento alle attività di un individuo o di un ristretto gruppo di persone. Questi siti web possono avere anche un blog all’interno, ma non è una regola. Rientra in questa tipologia anche il sito di un artigiano o di un freelance che presenta la sua attività. Tutti questi siti possono dunque essere classificati come “Siti personali”.

- Siti aziendali
Sono siti web utilizzati da aziende o imprese, a prescindere dalla loro grandezza. Contengono generalmente tutte le informazioni necessarie per presentare l’attività, i prodotti o i servizi che l'impresa eroga. Anche questa tipologia di sito può avere nel suo interno un blog che tratta argomenti del settore in cui l’azienda opera.

- Siti istituzionali
Sono siti web di istituzioni che, oltre a fornire informazioni, permettono l’erogazione di alcuni servizi online. Si pensi, ad esempio, al sito dell’INPS tramite il quale è possibile consulta-re documenti, porre domande, scaricare moduli.

- Blog
Sono dei particolari siti web dove vengono pubblicati articoli tematici. La caratteristica è di avere una Home page dove gli articoli vengono presentati in maniera ordinata attraverso dei riquadri - con relativi immagine e titolo - che presentano in sintesi i contenuti degli articoli. È un sito che può nascere co-me blog puro, oppure essere integrato in un sito di qualsiasi tipo (personale, aziendale, istituzione, e-commerce, ecc.). Una delle caratteristiche del blog è che permette agli utenti di interagire con l’autore dell’articolo esprimendo opinioni, commentando gli articoli o ponendo domande.

- E-commerce
Sono speciali siti web per la vendita online. Andiamo dall’e-commerce di piccole dimensioni con pochi articoli, fino ad arrivare a portali web come Amazon ed Ebay che ospitano migliaia e migliaia di articoli. La caratteristica fondamentale di un e-commerce è quella di avere un sistema completo e automatizzato per la vendita online di servizi o prodotti che comprende:

  • le vetrine dove i prodotti vengono presentati;
  • un sistema che gestisce gli ordini;
  • un carrello della spesa dinamico;
  • un sistema di pagamento con carta di credito e altri metodi;
  • un account personale dove il cliente può monitorare i suoi acquisti;
  • un gestionale del magazzino e delle scorte.


- Piattaforma e-learning

Sono siti web per la formazione online, dove vengono proposti corsi. Ne esistono di ogni genere e in molti ambiti, e sono la nuova frontiera dello studio.

- Siti fotografici
Sono siti o portali web dove è possibile pubblicare o vendere fotografie, video, illustrazioni e disegni. Alcuni esempi sono Depositphotos e Adobe Stock.

- Siti d’informazioni
Sono siti web che riportano informazioni di varia natura. Possono essere generalisti o tematici, trattare argomenti tecnici o di attualità. Un esempio tipico sono le testate giornalisti-che online, molto diffuse. Uno dei più noti è il sito dell’Ansa (www.ansa.it).

- Social
Sono piattaforme web che permettono alle persone di socia-lizzare, pubblicare contenuti, condividere pensieri e foto, commentare e molto altro ancora. Ce ne sono diversi e ognuno ha caratteristiche proprie. Poiché sono un luogo dove navigano migliaia e migliaia di persone a ogni ora del giorno, per le aziende sono ottimi strumenti per promuoversi e comunicare con gli utenti.

- Forum
Sono siti web tematici dove si avviano delle discussioni di gruppo per condividere conoscenze, opinioni, idee ed esperienze. Ve ne sono di molti tipi e trattano gli argomenti più di-sparati. Ad esempio, possiamo trovare online forum sulla SEO e sul posizionamento dei siti nei motori di ricerca, sull’educazione dei figli o su specifiche malattie.

- Portali tematici
Sono siti web informativi che trattano argomenti specifici. Ad esempio, esistono portali tematici sull’edilizia, sull’elettronica, nell'ambito della moda, ecc.

- Motori di ricerca
Sono siti web che, attraverso un motore di ricerca, permetto-no agli utenti di ricercare online informazioni o siti web specifici. Quindi, fanno per il cliente un lavoro di selezione sulla base di parole chiave che vengono direttamente immesse nel campo di ricerca. Ad esempio, vai su Google e immetti nel campo di ricerca le parole chiave “SEO Marketing Agency Salamone” e osserva le risposte che ti propone.

Esistono molte altre tipologie di siti web, ma direi che queste sono le principali.


Il valore della SEO

In questo ambito, al di là della tipologia del sito a cui si fa riferimento, alcuni importanti aspetti da valutare sono:

  • la sua qualità, ovvero quanto risulta essere interessante per gli utenti;
  • la sua notorietà e autorevolezza;
  • quanto traffico riceve le sue pagine  web.

Questi fattori vanno tutti di pari passo. Non importa quanto il sito sia bello esteticamente o il prezzo che il suo proprietario ha pagato per la realizzazione. Se non vengono attuate ottimizzazioni SEO da un professionista preparato, il rischio che il sito cada nell'oblio e che riceva poco visite è molto alto. Tutti i siti di qualità, che occupano le prime pagine di Google, hanno un'ottima autorevolezza e pagine web ben ottimizzate con le tecniche SEO. Senza gli interventi necessari, un sito web rischia davvero di ricevere un traffico trascurabile e di vanificare lo scopo per cui è stato costruito. In tal senso, trascurare il valore della SEO può davvero comportare perdite di visibilità, di traffico e di opportunità per le aziende.

Il posizionamento dei siti nei motori di ricerca
Se navighi su internet, ti sarai accordo che alcuni siti web appaiono in prima pagina e altri nelle pagine successive. Questo vale per ogni tipologia di sito, a prescindere dai temi che tratta, ed è un discorso strettamente legato alla SEO visto poc'anzi.
Un sito web che voglia posizionarsi bene nei motori di ricerca e avere un'ampia visibilità, deve necessariamente essere ottimizzato da un SEO Specialist che possa intervenire in ogni singola pagine web, applicando le tecniche più all'avanguardia. Solo in questo modo è possibile garantirsi un ottimo posizionamento e rendere un sito web un reale strumento di pro-mozione, comunicazione e di crescita aziendale.


Conclusioni

Abbiamo visto le diverse tipologie di siti web, l'importanza della SEO e del posizionamento nei motori di ricerca. Un sito che all'apparenza può sembrare semplice, in realtà può nascondere dietro sistemi molto complessi come, ad esempio, un sito e-commerce, un sito istituzionale o un Forum tematico.
Se sei un imprenditore che vuole investire nel web con un progetto digitale, adesso sai che non tutti i siti sono uguali e che a renderli visibili online sono l'attività SEO e un buon posizionamento nei motori di ricerca. Senza questi ultimi due fattori, è quasi impossibile rendere un sito web uno strumento attivo e utile per la crescita della propria azienda.

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca