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La SEO: cos'è, a cosa serve, i benefici

Col termine SEO si intende l’insieme delle tecniche che vengono utilizzate per l'ottimizzazione di un sito web per migliorarne la posizione nei motori di ricerca. Vediamo in questo articolo cos'è, a cosa serve e i benefici che la SEO può apportare a un sito web.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Introduzione;
  • Gli specialisti SEO;
  • Differenza tra SEO on-site e SEO off-site;
  • I benefici della SEO;
  • Considerazione finale.

Elemento grafico

Introduzione
La parola SEO è l’acronimo di "Search Engine Optimization". Spiegato in maniera semplice, la SEO comprende un insieme di strategie, tecniche e l'uso di strumenti con lo scopo di migliorare il posizionamento e la visibilità di un sito web nei motori di ricerca.

Mettere in pratica le tecniche SEO non consiste soltanto nell’uso delle parole chiave nelle pagine del sito, come spesso viene definito dai neofiti. Al contrario è un'attività complessa, divisa in varie parti, che richiede continui aggiornamenti e analisi delle pagine web.

Internet è in continua evoluzione. Lo stesso Google aggiorna i suoi algoritmi costantemente per migliorarne le prestazioni e restituire agli utenti i migliori dati possibili sulla base delle loro ricerche.

Nell’ultimo ventennio, proprio per questo motivo, sono nate delle figure professionali che si occupano in modo prevalente di questo aspetto, ovvero di ottimizzare le pagine web allo scopo di renderli gradevoli agli algoritmi di Google e migliora-re il loro posizionamento nei motori di ricerca. Queste figure prendono il nome di SEO Specialist e si occupano di ottimizzare costantemente i contenuti delle pagine web sotto diversi punti di vista, migliorandone il posizionamenti nei motori di ricerca.

Quando un sito web raggiunge le prime pagine nelle ricerche di Google, vuol dire che la qualità del sito è tale da essere sta-to premiato. In questi casi, quasi sempre cessa la necessità di investire nella SEM (Search Engine Marketing), ovvero nel marketing a pagamento fatto di inserzioni, banner e annunci sui social, Google e portali settoriali.


Gli specialisti SEO

Gli specialisti SEO sono i professionisti che si prendono cura del sito web e del suo posizionamento nei motori di ricerca, in primis su Google. Ad esempio, si preoccupano che i testi da inserire nelle pagine del sito siano ben scritti, usando le corrette keyword sia principali che correlate, ma senza fare stuffing (abuso delle parole chiave), rilevata come negativa da Google. Inoltre curano la struttura del sito, i contenuti, la link building e le prestazioni anche in termini di velocità di caricamento delle pagine web, ottimizzando immagini, fotografie o risorse multimediali in genere.

La figura che si occupa della SEO può essere:

  • un freelance, ovvero una persona che opera in manie-ra autonoma con uno o più clienti, in maniera occasionale o continuativa;
  • un consulente “In house”, cioè un SEO Specialist assunto all'interno dell'azienda per curarne il sito e il suo posizionamento;
  • agenzie di marketing, ovvero aziende che cura la SEO dei propri clienti tramite figure professionali dipendenti dell'agenzia stessa.

Quando si parla di SEO, occorre distinguere quella on-site da quella off-site. Vediamo ci cosa si tratta.

 

Immagine sulla SEO

 

Differenza tra SEO on-site e SEO off-site
La SEO on-site (detta anche “SEO on-page”) è quella che ri-guarda tutte le azioni che si mettono in pratica sul sito direttamente nelle sue pagine web. Ad esempio, si può agire sull'impaginazione e struttura del sito, sulla qualità delle immagini e dei contenuti, e lavorare sui metatag e sull'uso corretto delle keyword, rendendo le pagine le più interessanti possibili e ottimizzando la loro velocità di caricamento.

La SEO off-site, invece, è quella che riguarda azioni esterne al sito web come, ad esempio, la link building e attività di comunicazione e promozione che possono portare gli utenti sul sito tramite canali esterni. In questo senso, i social media, i blog, i portali settoriali o siti di informazione, sono tra gli strumenti maggiormente utilizzati per fare SEO off-site. Una buona ed efficace attività, attraverso la pubblicazione di con-tenuti di valore nel web, indica ai motori di ricerca quanto un sito o un brand viene citato da fonti esterne. Più link di qualità e citazioni un sito riceve dall'esterno, maggiore sarà la risposta in termini di visibilità, autorevolezza e posizionamento nei motori di ricerca.

I benefici della SEO
L'ottimizzazione di un sito web ha raggiunto livelli di impor-tanza sopra ogni aspettativa visto che, senza una strategia SEO, farà molta fatica a posizionarsi nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca.
I vantaggi che le attività SEO portano a un sito web possono 
essere riassunti in questi 8 importanti punti:

1. Aumento del traffico
Raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca permette a un sito web di avere maggiore visite, quindi un incremento del traffico verso le pagine, che si traduce in maggiori contat-ti da parte di persone interessate.

2. Ottimo ROI (Return on investment)
Con il termine ROI si intende l'indice di redditività del capi-tale investito. Questo aspetto viene monitorato anche se non si tratta di un e-commerce e permette di stabilire la rilevanza di un’ ottimizzazione SEO. L’esperienza di molti siti web ben posizionati su Google, con parole chiave competitive, ci dice che il ROI è decisamente alto quando un sito web raggiunge le prime pagine dei motori di ricerca.

3. Migliore User Experience (esperienza utente)
L'uso della SEO on-site, come già detto, agisce anche sull'architettura del sito, rendendo le pagine più facilmente navigabili dagli utenti e scansionabili dai motori di ricerca. Questo fa sì che gli utenti trovino sul sito le informazioni che stanno cercando con facilità e velocemente.

4. Migliori tassi di conversione
L'ottimizzazione del sito web in ottica SEO permette di aumentare la qualità delle sue pagine e, come diretta conseguenza, il numero degli utenti che lo visitano. Questo si traduce in modo automatico in un aumento delle conversioni.

5. Traffico continuo
Una buona SEO e un buon posizionamento sui motori di ricerca permettono a un sito web di ricevere traffico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo, in termini di business, è un successo perché consente di acquisire utenti e clienti anche mentre si è chiusi o in ferie.

6. Maggior presenza sui social
Un sito ben posizionato su Google, molto visitato, con buoni contenuti e un'ottima offerta di prodotti o servizi, ha sicura-mente maggiori probabilità di avere una buona visibilità anche sui social grazie alle condivisioni spontanee degli utenti e ai Like che riceve. Si crea, in pratica, una popolarità che fa aumentare l’autorevolezza delle pagine web, facendo salire sempre più il sito nella SERP dei motori di ricerca.

7. Restare al passo coi tempi
Poiché l'attività SEO in un sito web deve essere costante nel tempo, seguendo anche tutti gli aggiornamenti che i motori di ricerca attuano, la continua formazione a cui il SEO Specialist è sottoposto, danno l'occasione per restare al passo coi tempi e fare la differenza mettendo in risalto il proprio valore aggiunto quando gli altri rimangono indietro.

8. Trasmette fiducia
Essere nella classifica top delle prime posizioni su Google, trasmette fiducia agli utenti, perché la presenza in prima pagina è indice di affidabilità.

Considerazione finale
Sono davvero tanti i benefici che è possibile ottenere da una efficace attività SEO che spinga un sito web nelle prime posi-zioni dei motori di ricerca. Non investire in questa direzione può voler dire per un'azienda perdere l'occasione importante di sviluppare e far crescere il proprio business: oggi, posizionarsi nella prima pagina su Google equivale a quello che molti anni fa era avere una bella vetrina fisica nella via principale di una grande città.

 


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