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Marketing delle piccole e medie imprese: 12 errori da evitare

Nel marketing si rischia di commettere molti errori. Uno di questi è non ottimizzare il sito web in ottica SEO. Vediamo in questo articolo quali sono gli errori più comuni che in questo ambito le aziende commettono maggiormente.

Elemento grafico

Il marketing può essere un ottimo strumento di sviluppo per le imprese che intendono affermarsi in uno specifico settore, a condizioni però di non commettere errori.

Se sei il titolare o il responsabile di una PMI e sei alla ricerca di consigli per decollare, allora questo articolo potrebbe fare al caso tuo.

In base alla mia esperienza, voglio presentarti quelli che so-no secondo me i 12 errori da evitare quando ci si approccia al-la pianificazione e attuazione di un piano marketing. Conoscerli ti permetterà di aumentare la tua efficienza e quello della tua azienda!

Ecco i 12 errori a cui devi prestare molta attenzione:

  1. Non curare la comunicazione e l’immagine della tua attività;
  2. Ignorare l’online marketing e gli strumenti messi a disposizione da internet;
  3. Sottovalutare i benefici di avere un sito web ben ottimizzato e posizionato nella prima pagina di Google;
  4. Limitarsi a fare azioni di pubblicità isolate senza avere una reale e funzionale strategia di marketing;
  5. Non differenziarsi dalla concorrenza e non rendere la propria offerta o azienda speciale;
  6. Non richiedere un feedback ai tuoi clienti sul servizio che hanno ricevuto o sui prodotti che hanno acquistato;
  7. Non avere un business scalabile e prodotti di Front End;
  8. Non avere un target di riferimento;
  9. Non investire tempo ed energie nell'utilizzo dei social;
  10. Non avere una mission chiara e non renderla palese ai potenziali clienti;
  11. Non investire tempo nella formazione sui nuovi metodi e sistemi di marketing;
  12. Smettere di studiare i concorrenti, il mercato e di rinnovare.

Vediamoli più in dettaglio.

1. Non curare la comunicazione e l’immagine della tua attività
La comunicazione è il vero cavallo di battaglia che ogni imprenditore dovrebbe imparare a sfruttare a suo vantaggio. Tra-lasciare di comunicare la propria immagine e le caratteristi-che della propria attività significa non emergere o rischiare di non diventare riconoscibile nell’ambito o settore in cui si opera. Anche un marchio mondiale come la Coca Cola ha bisogno di comunicare e promuoversi continuamente: appena smette di farlo, il suo fatturato ne risente lasciando campo libero alla concorrente Pepsi Cola.

In merito alla comunicazione della tua impresa, consiglio sempre di iniziare dal web poiché è lì che le persone passano molto tempo e fanno le loro ricerche. Se, invece, sei già presente su internet, aumenta la pubblicazione di contenuti in modo da incrementare la comunicazione con il pubblico e la tua presenza e visibilità online.

Consiglio di leggere l'articolo:
Inbound e Outbound Marketing: definizione e differenze


2. Ignorare l’online marketing e gli strumenti messi a disposizione da internet

Il marketing è un settore in continua evoluzione e il compito di un imprenditore - che non voglia essere tagliato fuori dal mercato - è quello di tenersi al passo con i tempi sfruttando le possibilità che internet ha da offrire. La gestione dei social, la creazione e l’invio di newsletter efficaci, prendersi cura del proprio blog con la pubblicazione di contenuti interessanti, un buon posizionamento nei motori di ricerca (magari appoggiandosi a un bravo SEO Specialist), campagne pubblicitarie e molto altro ancora, sono tutti strumenti che l'online marketing offre per valorizzare la propria presenza e immagine sul web. Ignorarle è rischioso, poiché possono causare a una attività una perdita di posizionamento nel mercato di riferimento, la-sciando spazio libero ai competitor.

3. Sottovalutare i benefici di avere un sito web ben ottimizzato e posizionato sui motori di ricerca
L’ho accennato nel punto precedente. Google misura - attraverso il suoi algoritmi - il valore del tuo sito web. Scrivere con-tenuti in ottica SEO (Search Engine Optimization) è il primo passo per scalare la classifica nei motori di ricerca. I professionisti – i SEO Specialist – sono figure altamente formate per aiutare le aziende in questo arduo compito. Apparire nella prima pagina di Google, con parole chiave strategiche, fa un’enorme differenza dall'avere un sito in terza o quarta pagi-na. Dunque, sottovalutare i benefici di avere un sito web ben posizionato nei motori di ricerca, rischierà di farti perdere molti contatti da parte di potenziali clienti.


4. Limitarsi a fare azioni di pubblicità isolate senza avere una reale e funzionale strategia di marketing

Molti imprenditori fanno ancora confusione tra pubblicità e marketing pensando che siano la stessa cosa. Pubblicare post su un social, mandare in onda uno spot radiofonico, inviare materiale promozionale cartaceo, ecc. sono azioni pubblicitarie. Avere, invece, un sistema di marketing vuol dire struttura-re una strategia fatta da più elementi di cui la pubblicità è solo un tassello. Uno dei grandi errori che fanno ancora molti imprenditori è quello di investire denaro ed energie in pubblicità, senza un vero piano marketing che porti una persona, che non ci conosce, lungo un percorso fatto di step pianificati, fino a farlo diventare un cliente.

Se sei interessato a conoscere una strategia efficace ti consiglio di guardare il video: Strategia marketing da un milione di euro

5. Non differenziarsi dalla concorrenza e non rendere la propria offerta o azienda speciale
Commetti un grave errore se non cerchi di distinguerti dalla concorrenza. Di certo abbassare il costo dei servizi o dei prodotti nella speranza che diventino più appetibili, quasi mai è la soluzione migliore. Devi trovare elementi differenzianti e rendere le tue proposte diverse e più attrattive. Nel marketing è anche importante curare l'originalità, esprimendo una certa creatività! Non differenziarti dalla concorrenza e non rendere la tua offerta o azienda speciale è un errore che non darà alle persone buoni motivi per acquistare da te o rivolgersi alla tua azienda.


6. Non richiedere un feedback ai tuoi clienti sul servizio che hanno ricevuto o sui prodotti che hanno acquistato

Ricevere feedback è utile per comprendere l’opinione delle persone che hanno ricevuto da te un servizio o acquistato un prodotto. È solo attraverso essi che puoi conoscere realmente il loro grado di soddisfazione e, sulla base di questo, sapere se devi migliorare il tuo prodotto o servizio. Dunque, non ricevere feedback dai tuoi clienti non ti metterà veramente nelle condizioni di capire se qualcosa va migliorato o modificato, e se questo elemento manca, la perdita di clienti è potenzialmente presente in misura maggiore rispetto all’avere delle valutazioni che ti rendano consapevole di quanto tu stia agendo in maniera costruttiva o meno.

 

Immagine sul Marketing

 

7. Non avere un business scalabile e prodotti di Front End
I prodotti Front End sono quelli generalmente a basso costo che servono ad avvicinare il cliente o a fargli fare più facilmente un acquisto, per poter, successivamente, proporre pro-dotti di Back End, più corposi e costosi. Non avere prodotti o servizi di Front End ti potrebbe penalizzare, perché riduce percentualmente il numero di persone che si avvicinano alla tua attività. Stesso concetto vale per quei business rigidi e poco scalabili che, servendosi correttamente delle tecniche dell'up selling e del cross selling, permetterebbero al fatturato di un’azienda un bel salto di volumi. (nota: questa frase era poco chiara e non sono certa di averla correttamente interpretata)

Se desideri sapere di più, ti rimando all'articolo:
Cross e Up Selling

8. Non avere un target di riferimento
Il target è il pubblico ideale a cui ci rivolgiamo per la vendita dei nostri prodotti o servizi. Uno dei segreti del marketing consiste proprio nel rivolgersi a coloro i quali possano esse-re realmente interessati ai prodotti o servizi che trattiamo o che forniamo. Questo ti eviterà perdite di energie e di rivolgerti a un pubblico sbagliato e non appropriato, permettendoti invece di sviluppare una comunicazione pensata appositamente per le persone in target. Quindi, non definire il tuo cliente ideale e non rivolgerti a un target specifico e ben studiato possono causare una grande dispersione di risorse e risultare un errore grave nella tua strategia di marketing.


9. Non investire tempo ed energie nell'utilizzo dei social

I social, come potrai approfondire in un altro articolo del blog, permettono di creare una relazione tra venditore e cliente. Se non utilizzi Facebook, Instagram o Twitter, stai sicura-mente riducendo il potenziale della tua attività. Come ho sottolineato nel punto 1 di questo articolo, comunicare con il pubblico è un’attività irrinunciabile per un'azienda. L’uso dei social è una delle migliori occasioni da sfruttare per farci conoscere, relazionarci, comunicare novità, rispondere ai quesiti delle persone e intrattenere rapporti con il pubblico. Non investire tempo ed energie su queste risorse può tradursi in perdita di opportunità, a cominciare da quella di avere una propria community di follower.

10. Non avere una mission chiara e non renderla palese ai potenziali clienti
Qual è l’obiettivo ultimo della tua azienda? Quale è la missione della tua attività? Definire questi valori e comunicarli ai clienti, fornitori e collaboratori, è un aspetto che non va trascurato. Infatti, stabilendo i principi fondati della tua attività e comunicandoli, potrai creare un clima di fiducia tra i tuoi interlocutori, oltre che trasmettere un messaggio chiaro del motivo per cui le persone dovrebbero rivolgersi a te e preferirti alla concorrenza. Diversamente, non avere una mission chiara e non renderla palese e conosciuta, rende il quadro generale vago e poco incline ad essere compreso e apprezzato. Ad esempio, la mission della SEO Marketing Agency che dirigo è quella di curare il posizionamento dei clienti sul web, la loro notorietà e autorevolezza, con impegno, costanza e responsabilità. Tu hai definito la mission della tua attività? La stai comunicando al pubblico e ai tuoi collaboratori in modo chiaro e inequivocabile?

11. Non investire tempo nella formazione sui nuovi metodi e sistemi di marketing
Come pensi di valorizzare la tua azienda senza conoscere le dinamiche che muovono il mondo digitale? Il web è pieno di corsi e guide e-learning per tenersi aggiornati, utilissimi per imparare a utilizzare e affinare le tecniche di marketing che ti consentiranno di crescere professionalmente e di sviluppare la tua attività. Non investire tempo nella formazione, invece, può causare velocemente la perdita di competitività della tua azienda, impedendone facilmente l’espansione.

12. Smettere di studiare i concorrenti, il mercato e di rinnovare
Concludiamo con alcuni degli errori più frequente che commettono gli imprenditori. Smettere di studiare i concorrenti, il mercato e smettere di rinnovarsi sono tutte cause alla base di tanti fallimenti o della decrescita di molte attività. Tieniti sempre vigile e attento, osserva e studia i tuoi competitor, segui il mercato, rinnova sempre la tua offerta e le tue proposte e tieniti al passo con i tempi. Se vuoi sviluppare e far crescere la tua attività, non hai altra scelta.

 


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