Cos'è LinkedIn? Perché usarlo e quali i vantaggi
Questa è un'altra piattaforma molto utilizzata dagli utenti del web. In questo articolo vediamo le sue principali caratteristiche. Valuteremo, inoltre, se può risultare utile ad un'azienda in ambito SEO per apportare qualche beneficio al sito web e al posizionamento nei motori di ricerca.
In questo articolo:
Introduzione
LinkedIn è un social network che sta riscuotendo un grande successo soprattutto nell'ambito del lavoro e del business.
Non serve solo per pubblicare il proprio curriculum online, ma è un portale web che permette di entrare in contatto diretto con le aziende e di utilizzare una serie di funzioni davvero utili e interessanti tra cui:
Il funzionamento
Il funzionamento di LinkedIn è molto semplice. Per certi versi è simile a quello di Facebook, anche se occorre avere un modo di fare e di gestire il profilo più professionale.
La creazione e attivazione del profilo è abbastanza veloce, ma prendersene cura richiederà un po' di tempo e di impegno poiché bisogna inserire diversi dati relativi alla propria persona, agli studi fatti, alle competenze e le esperienze lavorative.
Il motore di ricerca interno offre la possibilità di essere trovati da amici e conoscenti e permette anche di trovare annunci di aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali.
L'utilizzo di LinkedIn torna utile, quindi, a due figure differenti tra di loro, ovvero al lavoratore e alle imprese.
Colui che cerca lavoro avrà la possibilità di sottoporre la sua candidatura alle aziende, e queste invece hanno l'opportunità di sondare con precisione l'utenza e valutarla mediante l'analisi del profilo in cui sono pubblicate le informazioni del candidato.
Pertanto, sia il privato che l’azienda potranno trarre diversi vantaggi dall’uso della piattaforma, sfruttando un portale completamente gratuito che consente di conseguire diversi obiettivi.
LinkedIn e SEO
La domanda che mi pongo continuamente in veste di studente SEO è se uno strumento o una risorsa sul web possa in qual-che modo, anche indirettamente, essere utile al posizionamento di un sito web dando un contributo al suo ranking. La risposta è sì, a condizioni di usare lo strumento in modo constante e professionale. Anche LinkedIn rientra tra le risorse capaci di aggiungere valore alla notorietà e all'autorevolezza di un professionista, di un'azienda o di un brand. L'importante è sempre pubblicare contenuti di qualità, di valore, interessanti e utili. Il resto viene da sé: apprezzamenti, recensioni positive, menzioni, condivisioni, segnalazioni e notorietà. Sono questi elementi utili a un sito web per migliorare il suo posizionamento su Google e nei motori di ricerca? Si, lo sono.
Conclusione
Non c’è dubbio che con LinkedIn sia rivoluzionato il modo in cui aziende e privati si mettono in contatto. Anche il concetto di curriculum subisce delle modifiche poiché il portale permette la pubblicazione di ogni tipo di informazione che riguardi le esperienze lavorative e i titoli conseguiti. Attivare un profilo ha, dunque, i sui indubbi vantaggi a condizioni di mettere in mostra tutta la propria professionalità con cura ed efficacia.