Cos'è Google My Business, perché usarlo e quali i vantaggi
È probabilmente uno dei servizi più utilizzati dagli utenti del web quando effettuano ricerche su Google. Oltre ad essere molto utile per gli utenti, lo è anche in ottica SEO per aiutare il proprio sito web a indicizzarsi e posizionarsi su Google. In questo articolo vediamo di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona.
In questa pagina.
Introduzione
Google My Business è uno strumento di marketing sviluppa-to dall'omonimo colosso di Mountain View per aiutare le aziende a gestire in maniera più semplice ed efficace la loro presenza online. Lo strumento si presenta come una scheda che riporta alcune informazioni utili agli utenti del web che effettuano ricerche su Google.
A cosa serve
Le funzioni di Google My Business sono straordinariamente utili. Nella scheda, infatti, è possibile inserire il nome della propria attività, l’indirizzo, i dati di contatto, il link al sito web, gli orari di apertura, fotografie, immagini e altre informazioni che ci permettono di essere facilmente rintracciabili sul web. Tramite l’account è possibile anche gestire le recensioni, sezione particolarmente importante per chi desidera curare la pro-pria autorevolezza e reputazione online.
Come funziona
Il servizio è gratuito e per poterlo utilizzare è necessario completare la registrazione tramite un account Google già attivo. Se, invece, non si è in possesso di un profilo Google, è in-dispensabile crearne uno. Attivato l’account, sarà possibile ac-cedere alla sezione dedicata a Google My Business, dove sarà possibile inserire tutte le informazioni richieste per dare alla piattaforma i dati necessari da inserire nella scheda. Quante più informazioni verranno fornite, maggiore sarà la precisione e l'utilità dello strumento per gli utenti. Scontato dire che le informazioni comunicate a Google devono essere reali e veritiere. Trattandosi di uno strumento di web marketing, diventa importante gestirlo bene a beneficio della propria web reputa-tion e presenza online.
Google My Business e SEO
Google My Business, con tutte le sue informazioni, post, foto e immagini, è uno di quegli strumenti che ogni SEO Specialist tiene caldamente in considerazione con particolare cura. È consigliabile tener aggiornata la scheda e, soprattutto, presta-re attenzione alla sezione “Recensioni”, molto consultata dagli utenti del web. A differenza di altre risorse presenti sul web, la presenza su Google My Business ha un effetto diretto sulla nostra attività SEO e sul posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Va dunque gestita e arricchita il più possibile.
I vantaggi di attivare la scheda
I vantaggi di attivare e tenere aggiornata la scheda Google My Business sono molteplici. Ritengo possa risultare utile per: