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Cos'è Google My Business, perché usarlo e quali i vantaggi

È probabilmente uno dei servizi più utilizzati dagli utenti del web quando effettuano ricerche su Google. Oltre ad essere molto utile per gli utenti, lo è anche in ottica SEO per aiutare il proprio sito web a indicizzarsi e posizionarsi su Google. In questo articolo vediamo di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona.

Elemento grafico

In questa pagina.

  • Introduzione;
  • A cosa serve;
  • Come funziona;
  • Google My Business e SEO;
  • I vantaggi di attivare la scheda.

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Introduzione
Google My Business è uno strumento di marketing sviluppa-to dall'omonimo colosso di Mountain View per aiutare le aziende a gestire in maniera più semplice ed efficace la loro presenza online. Lo strumento si presenta come una scheda che riporta alcune informazioni utili agli utenti del web che effettuano ricerche su Google.


A cosa serve

Le funzioni di Google My Business sono straordinariamente utili. Nella scheda, infatti, è possibile inserire il nome della propria attività, l’indirizzo, i dati di contatto, il link al sito web, gli orari di apertura, fotografie, immagini e altre informazioni  che ci permettono di essere facilmente rintracciabili sul web. Tramite l’account è possibile anche gestire le recensioni, sezione particolarmente importante per chi desidera curare la pro-pria autorevolezza e reputazione online.


Come funziona

Il servizio è gratuito e per poterlo utilizzare è necessario completare la registrazione tramite un account Google già attivo. Se, invece, non si è in possesso di un profilo Google, è in-dispensabile crearne uno. Attivato l’account, sarà possibile ac-cedere alla sezione dedicata a Google My Business, dove sarà possibile inserire tutte le informazioni richieste per dare alla piattaforma i dati necessari da inserire nella scheda. Quante più informazioni verranno fornite, maggiore sarà la precisione e l'utilità dello strumento per gli utenti. Scontato dire che le informazioni comunicate a Google devono essere reali e veritiere. Trattandosi di uno strumento di web marketing, diventa importante gestirlo bene a beneficio della propria web reputa-tion e presenza online.

 

Immagine Google My Business

 

Google My Business e SEO
Google My Business, con tutte le sue informazioni, post, foto e immagini, è uno di quegli strumenti che ogni SEO Specialist tiene caldamente in considerazione con particolare cura. È consigliabile tener aggiornata la scheda e, soprattutto, presta-re attenzione alla sezione “Recensioni”, molto consultata dagli utenti del web. A differenza di altre risorse presenti sul web, la presenza su Google My Business ha un effetto diretto sulla nostra attività SEO e sul posizionamento del sito web nei motori di ricerca. Va dunque gestita e arricchita il più possibile.

I vantaggi di attivare la scheda
I vantaggi di attivare e tenere aggiornata la scheda Google My Business sono molteplici. Ritengo possa risultare utile per:

  • aumentare la visibilità online;
  • fornire informazioni sulla propria attività;
  • migliorare il ranking del nostro sito web;
  • gestire le recensioni per migliorare la reputazione sul web;
  • fornire i dati corretti per l'inserimento in Google Maps;
  • attivare il pulsante “Richiedi il preventivo”;
  • aumentare la possibilità di essere
  • contattato dagli utenti;
  • aggiungere post per informare i clienti o gli utenti;
  • pubblicare foto riguardanti la propria attività.

 


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