Posizionamento e comunicazione online: come gestirli efficacemente
Nel business, il posizionamento online e la comunicazione sono fattori importanti, spesso trascurati da molti imprenditori. Diversi fattori, come pure le tecniche SEO, possono dare alle aziende un contributo determinante se gestiti efficacemente. Vediamo come.
In questo articolo:
Introduzione
Costruire un piano di lavoro basandosi su un’efficace comunicazione e visibilità online, usando strumenti digitali, è ciò che possiamo definire “strategia di web marketing”.
Affinché un sito, un blog o un profilo social aziendale possano avere successo, è necessario elaborare un sistema o una se-rie di azioni ben studiate da mettere in pratica per evitare di rimanere “invisibili” nell'ampio spazio di internet.
Come sappiamo, però, conquistare e mantenere un buon posizionamento - online e sul mercato - e saper comunicare in modo efficiente non è così scontato.
Cosa si può fare in questo senso?
Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di aggiornare con regolarità il proprio sito web, soprattutto pubblicando contenuti interessanti che coinvolgano gli utenti, oltre a mettere in atto una delle tante strategie pubblicitarie che ci consentono di promuovere i nostri prodotti o servizi. Questi sono, però, solo alcuni dei metodi più utilizzati dalla maggior parte delle aziende.
Se si punta a comunicare con efficacia e a posizionarsi nella mente delle persone (oltre che nei motori di ricerca, leggi qui i vantaggi) con l'intento di primeggiare nel proprio mercato di riferimento, l'impegno, la cura dei dettagli e la costanza nella pubblicazione di contenuti di valore sul web devono necessariamente fare parte della nostra strategia di web marketing se si vuole che porti dei risultati concreti, sul piano della notorietà, dell'autorevolezza e della crescita.
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La professionalità e l'originalità dei contenuti creati e pubblicati devono essere la chiave per portare avanti una buona campagna di posizionamento e comunicazione,
che possa davvero coinvolgere le persone e accrescere la nostra presenza online.
Di seguito riporto alcuni metodi e consigli - presi dalla mia esperienza personale - da seguire per poter creare un buon posizionamento online, curando la reputazione e aumentando la visibilità.
Gli 8 consigli
Questi gli 8 consigli che spero troverai utili.
Vediamoli in dettaglio.
1. Dotati di un sito web, curane i contenuti e ottimizzali in ottica SEO
La strategia di posizionamento del proprio sito web comincia, banalmente, dall'averne o dal crearne uno. Partiamo dal presupposto che tu lo abbia già realizzato. La fase successiva consiste nel curarne i contenuti che devono essere talmente interessanti e coinvolgenti da tenere i visitatori del tuo sito web incollati allo schermo. Il web è pieno di pagine morte e piatte, e questo è un grande problema, troppo sottovalutato.
Serviti di articoli, immagini, fotografie, infografiche, PDF, e-book, sconti da scaricare e qualsiasi altra risorsa possa arricchire le pagine del tuo sito web. È assolutamente necessario pubblicare contenuti di qualità e di valore che facciano salire l’interesse degli utenti e magari anche le condivisioni, il passaparola e le menzioni su altri siti web. Questo è uno dei se-greti della SEO e del posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.
Ma cos'è la SEO e perché è così importante?
La parola “SEO” è l'acronimo di Search Engine Optimization. É un insieme di tecniche che ha l'obiettivo di migliorare la po-sizione delle pagine web del tuo sito nei motori di ricerca. Farne uso esperto permetterà sicuramente un aumento di traf-fico qualificato, nelle pagine del sito, da parte di utenti che sono genuinamente interessati ai tuoi contenuti, prodotti o servizi.
2. Attiva un blog nel tuo sito e pubblica regolarmente con-tenuti interessanti
La visibilità di un sito web è data da molti fattori. Uno di questi è la frequenza di pubblicazione di contenuti di valore nella sua parte più dinamica, ovvero nel blog.
Infatti, se viene aggiornato costantemente con argomenti in trend, interessanti e utili, sarà certamente più frequentato e le probabilità che diventi popolare sono maggiori. Non pubblicare, però, contenuti qualsiasi solo perché hai deciso di aggior-narlo con una certa frequenza. Contenuti scadenti allontaneranno gli utenti e causeranno una perdita di posizione del tuo sito nei motori di ricerca. Pubblica, invece, informazioni, dati e argomenti interessanti, che possano realmente intrattenere e attirare nuovi utenti. Questo sì che darà al tuo sito una maggiore autorevolezza e un miglior posizionamento nei motori di ricerca.
3. Stabilisci un piano editoriale e pubblica post con costanza su uno o più canali social
Parte della strategia di posizionamento e comunicazione on-line non può non passare dai social network.
Motivo?
Perché sono piazze virtuali dove navigano milioni di persone e non sono più soltanto dei social, ma anche mezzi che si usano per ricercare news e informazioni, oltre che ottimi strumenti per le aziende che vogliono promuoversi.
Ampliando la divulgazione dei tuoi contenuti nelle tue pagine social, sicuramente aumenteranno percentualmente il numero dei visitatori del tuo sito, blog o e-commerce.
Come primo passo per iniziare a pubblicare i tuoi post sui canali social che avrai deciso di utilizzare, e soprattutto per fa-re un buon lavoro, è consigliabile studiare ed elaborare un pia-no editoriale degli argomenti di cui intendi parlare, evitando di agire alla rinfusa o in modo disordinato.
Una delle piattaforme più utilizzate oggi è sicuramente Instagram (clicca qui se sei interessato a una guida per il suo uso). Sempre più utenti lo utilizzano per creare account aziendali, con la possibilità di pubblicare post che promuovono i loro prodotti o servizi, ma anche stories visibili fino a 24 ore. I reels (video di breve durata), inoltre, sono un altro punto forte di questo social e rendono molto bene in termini di visibilità.
Anche Facebook è uno dei social più utilizzati ed è una delle piattaforma maggiormente impiegate per pubblicizzarsi online. Attraverso le impostazioni del profilo aziendale, sarai in grado di destinare i tuoi post promozionali a un pubblico molto vasto e soprattutto ben targhettizzato.
Ovviamente, è importante selezionare i social che più si adattano al tuo tipo di attività, e non meno rilevanti sono la frequenza di pubblicazione e la qualità dei post. Questi tre fattori, combinanti insieme, aiutano non poco a migliorare il tuo posizionamento online e la comunicazione con gli utenti.
Se sei interessato a capire la differenza tra Facebook e Instagram clicca qui
4. Cura la link building: pubblica articoli su siti tematici e blog
Una volta che avrai lavorato sui punti 1, 2 e 3 (sito web, SEO, blog e social) presentati in questo documento, è il momento di passare alla link building (letteralmente, costruzione di link), una strategia propria della SEO molto efficace. Facciamo un esempio pratico ripartendo dalla creazione del profilo azienda-le su Instagram.
La strategia di cui sto parlando consiste nell’inserire il link del tuo sito web nella biografia della pagina Instagram. In questo modo, i visitatori della pagina social potranno facilmente passare da Instagram al tuo sito senza doverti necessariamente cercare in rete. La pubblicazione del link del tuo sito sui social, così come su altre risorse web (Google My Business, portali, siti di amici e colleghi, ecc.), aumenterà le probabilità di attirare nuovi utenti sul tuo sito aziendale.
Soprattutto puntare alla pubblicazione di articoli su blog e portali tematici presenti on-line, con all'interno un link che rimanda al tuo sito internet, è un ottimo modo per aumenta-re l’autorevolezza e la notorietà del tuo brand, oltre che migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.
Infine, valuta anche la possibilità di pubblicare articoli su te-state online o siti web a pagamento. Se il sito ospitante ha una grande autorevolezza, la presenza di un link verso il tuo sito web, all'interno di un articolo, apporterà sicuramente benefici in termini di posizionamento su Google.
Se sei interessato a sapere come gestiamo la link builiding clicca qui
5. Crea e distribuisci un e-Book con contenuti di valore
Una volta che il blog avranno raggiunto un certo numero di articoli e una certa visibilità, si può pensare al passo successi-vo, ovvero a creare un e-Book con tutti i contenuti che ritieni più validi. Questo strumento è un passo importante per il posi-zionamento del tuo sito, poiché ne aumenta sicuramente il valore sia per gli utenti che per gli algoritmi di Google. La scelta di pubblicare e di regalare un e-book agli utenti e visitatori, dunque, costituirà un salto qualitativo notevole, rendendo le pagine web ancora più interessanti.
Guarda qui come promuovo uno dei miei e-book
6. Attiva e gestisci la tua scheda Google My Business
Google My Business è una scheda gratuita di Google che ti permette di presentare la tua attività fornendo agli utenti una serie di informazioni utili per farti conoscere.
(Qui l'immagine della mia scheda Google My Business)
Tra questi troviamo: il link al tuo sito web, gli orari di apertura, le indicazioni stradali per raggiungerti, la possibilità di pubblicare post e le recensioni degli utenti.
Il profilo Google My Business - che dovrai ovviamente man-tenere attivo e aggiornato - contribuirà certamente a miglio-rare le tue attività di web marketing e la comunicazione.
7. Usa Google Ads o Facebook Ads per promuovere i tuoi prodotti o servizi
Un'altra strategia per curare il tuo posizionamento e la notorietà online è utilizzare inserzioni pubblicitarie su Google e Facebook, o anche solo uno dei due.
Google Ads è un servizio online che può essere utile per pubblicizzare le tue offerte, perché ti permette di inserire inserzioni e spazi pubblicitari all'interno delle pagine del motore di ricerca e di molti siti web accreditati.
Un risultato analogo lo puoi ottenere anche utilizzando Facebook Ads, piattaforma social che conta più di 2 miliardi di utenti. Un numero stratosferico. Facebook Ads funziona un po' come Google Ads, ovvero ti permette di gestire inserzioni pub-blicitarie sul social in modo che gli utenti possano vedere le tue proposte semplicemente scorrendo la loro bacheca. La differenza sostanziale tra Facebook Ads e Google Ads è che nel primo caso gli utenti intercettano le promo navigando nella bacheca del social; invece, in merito a Google Ads, agli utenti vengono presentate le inserzioni a seguito di ricerche specifiche per un problema da risolvere o una necessità da soddisfa-re, ma entrambi si rivelano ottimi strumenti per promuoversi online.
8. Dotati di una o più Landing Page con relativo Funnel e invio di e-mail
Dopo aver costruito la propria rete di link strategici e attivato promo o inserzioni per aumentare la visibilità del tuo sito, sarebbe bene dotarsi di una o più Landing Page con un Funnel collegato.
La Landing page è - come si dice in gergo tecnico - una “pagina di atterraggio” in cui l’utente arriva dopo aver cliccato su un link, un banner o una pubblicità.
Il suo scopo è quello di guidare il visitatore a compiere una determinata azione che può consistere, ad esempio, nella compilazione di un form per la partecipazione a un corso che stiamo proponendo.
Il Funnel (letteralmente "imbuto"), collegato alla Landing Page, invece, consiste in un percorso, step by step, che ha lo scopo di portare un utente qualsiasi a diventare una persona interessata ai prodotti che proponiamo, sino a trasformarlo in cliente effettivo attraverso un'attività di lead nurturing. Ecco perché il concetto di Landing page va quasi sempre di pari passo con quello del Funnel, anzi ne è la porta di ingresso.
Al concetto di Funnel, inoltre, è sempre legata una buona strategia DEM (acronimo di Direct E-mail Marketing), ovvero l'invio di e-mail automatizzate che servono a fornire all'utente informazioni sul prodotto o servizio verso il quale ha mostrato interesse, con lo scopo di promuoverlo e di mantenere alto l’interesse dell’utente.
Per avviare e gestire una campagna di e-mail marketing, è indispensabile saper utilizzare e servirsi di un software di e-mail automatizzate attraverso specifici servizi online.
Quindi, riassumendo, attraverso un'inserzione a pagamento, un utente viene indirizzato a una Landing Page in cui viene presentata una proposta. Qui l'utente interessato compila il modulo e invia i suoi dati e, successivamente, per mezzo del Direct E-mail Marketing, vengono inviate alla persona delle mail informative e promozionali. Questo è un Funnel, una strategia fatta da vari passaggi che portano un persona, attraverso un percorso, da semplice utente, a utente interessato e cliente.
Considerazione finale
Ci sono diversi modi per curare il proprio posizionamento on-line e la comunicazione della propria azienda. Qui ti ho pre-sentato 8 strumenti che possono lavorare in sinergia tra loro. Il mio consiglio personale è di partire dal sito web e dal suo po-sizionamento nei motori di ricerca. Se sarai bravo a conquista-re la prima pagina di Google, magari anche grazie al contribu-to di un bravo SEO Specialist, riceverai una più che buona visi-bilità. Nulla toglie, però, valore agli altri 7 strumenti presenta-ti. Sito web, SEO, blog, link building, e-book, Google My Business, Google Ads, Facebook Ads, landing page con funnel e il Direct E-mail Marketing, se usati in maniera professionale, so-no una combinazione di strumenti capace di far fare un salto quantico alla tua attività.
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