Whatsapp: cosa sono i messaggi broadcast e come usarli
Whatsapp e il suo uso strutturato possono aiutarci in ambito SEO e portare le persone a navigare sul nostro sito. Vediamo quanto ne possa beneficiare non solo la nostra comunicazione ma anche il posizionamento nei motori di ricerca. Leggi e capirai a cosa mi sto riferendo.
In questo articolo:
Introduzione
Whatsapp è l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti di smartphone su scala mondiale. Nonostante tutti ne facciano un uso intenso, sono in molti a non conoscere appieno le sue funzionalità.
Vediamo insieme cosa sono e come si usano i messaggi broadcast.
Non solo chat e condivisione foto
La convinzione più diffusa è che Whatsapp si limiti a semplice servizio di chat, condivisione foto, video, vocali e documenti, oltre alle videochiamate.
In realtà, Whatsapp ha anche altre funzioni interessanti al suo interno. Tra queste, meritano una menzione particolare i messaggi broadcast. Se ti stai domandando cosa siano, la guida che trovi qui di seguito ti sarà molto utile. Scoprirai, infatti, cosa sono e in che modo usarli. Dalla teoria si passerà quindi alla pratica, con la spiegazione di ogni singolo passaggio da compiere per sfruttare al meglio una delle tante funzionalità di Whatsapp che restano nascoste agli occhi della maggior parte degli utenti.
Cosa sono i messaggi broadcast
I messaggi broadcast di Whatsapp sono una funzionalità dell'applicazione di messaggistica istantanea mediante la quale un utente può inviare lo stesso messaggio singolarmente a ciascuna persona appartenente a una lista di amici o conoscenti precedentemente creata.
Diversamente dalla chat di gruppo in cui i messaggi vengono condivisi da più utenti, il broadcast arriverà nella singola chat di una persona, nonostante l’invio venga fatto una sola volta e a un’intera lista di contatti da noi selezionati. Ciò significa che ciascuno dei destinatari a cui invieremo il messaggio, lo riceverà senza sapere che lo stesso contenuto verrà recapitato an-che ad altre persone.
La funzione dei messaggi broadcast ti consente, quindi, di inviare a più persone, e con un solo invio, un identico messaggio contenente un semplice testo oppure anche un elemento multimediale. La funzionalità broadcast va dunque a creare una nuova opportunità per gli utenti che desiderano inviare un messaggio a più persone che venga però recapitato a ciascuno individualmente.
Un’occasione perfetta per sfruttare i messaggi broadcast è durante le feste di Natale o in qualsiasi altra festività durante l'anno, ma può benissimo essere usato per promuovere un evento, inviare un’informazione o un messaggio commerciale (senza abusarne ovviamente): basta creare una lista e comporre un messaggio broadcast che verrà inviato contemporanea-mente alle persone da noi selezionate al momento della crea-zione della lista.
Messaggi broadcast, come si usano
- Creazione lista broadcast
Vuoi provare a inviare il tuo primo messaggio broadcast per renderti conto di persona del suo funzionamento?
La prima cosa da fare è creare una lista. Di seguito trovi la procedura passo dopo passo. Per la sua creazione ti saranno sufficienti pochi minuti.
Iniziamo!
I passi da seguire sono tre:
- Invio messaggio broadcast
Terminata la creazione della lista, sarai pronto a inviare il tuo primo messaggio.
Segui questi 3 passi:
A questo punto, ogni contatto/persona presente nella lista broadcast riceverà il messaggio nella sua chat. Nel caso in cui una persona ti risponderà, il messaggio arriverà a te come una normale conversazione.
Come usare al meglio la funzione broadcast
In qualsiasi momento puoi modificare i contatti presenti nella lista.
Per fare ciò, dalla schermata principale di Whatsapp, fai tap sul brodcast che vuoi modificare. Successivamente fai tap in sequenza sull’icona dei tre puntini, poi “Info lista broadcast” e ancora “Modifica destinatari”. Adesso, semplicemente facendo tap sui contatti, ne aggiungerai di nuovi oppure potrai eli-minare quelli inseriti in precedenza. Per aggiungerli ti è sufficiente ripetere la stessa operazione di prima: fai tap su uno o più contatti che desideri aggiungere, clicca quindi la spunta verde presente in basso a destra nella schermata per dare l'OK. Se, invece, vuoi rimuovere una o più persone, ti è sufficiente fare tap sul segno di spunta accanto alla foto del profilo di ciascun utente che non vuoi più nella lista. Per confermare l'operazione, premi quindi sulla spunta verde in basso a destra.
È possibile modificare il nome della lista broadcast. Di de-fault, infatti, la lista verrà denominata automaticamente con il numero totale dei destinatari. Se durante la fase di creazione della lista selezioni 5 contatti, l’applicazione nominerà la lista con il nome “5 destinatari”.
Per modificare il nome della lista, se sei davanti alla schermata del broadcast, procedi come segue:
Differenza tra gruppo e broadcast
La funzionalità broadcast si differenzia dalla chat di gruppo per la sua riservatezza. Se hai la necessità di inviare un messaggio individualmente e contemporaneamente a più persone, il messaggio broadcast rappresenta la soluzione migliore. Infatti, gli utenti della lista non leggono le conversazioni che eventualmente possono avere luogo tra chi ha inviato il messaggio e il destinatario che risponde. Come ben sappiamo, in un gruppo Whatsapp i messaggi vengono condivisi e letti da tutte le persone che fanno parte del gruppo. Nel broadcast questo non avviene.
Eliminazione lista broadcast
Ci sono due modi per eliminare la lista broadcast. Se sei nel-la sezione chat di Whatsapp, ovvero nella schermata principale, tieni premuto il dito sulla lista fino a quando non compare il segno di spunta e l'icona del cestino in alto; conferma quindi l'eliminazione selezionando la voce "Elimina". In alternativa, se sei già dentro la chat del broadcast, fai tap sui tre puntini in alto a destra, clicca su “Info lista broadcast” e successivamente fai tap sulla voce "Elimina lista broadcast" presente nella parte bassa della schermata.
Come lo uso io per migliorare la SEO del mio sito web
L'uso del broadcast non fa parte delle tecniche SEO per ottimizzare un sito web, ma sappiamo che al crescere del traffico all'interno delle pagine di un sito, maggiore potrà diventare il ranking e l'autorevolezza che Google gli potrebbe attribuire.
L'uso che ne faccio io consiste nel mandare, a una lista selezionata di amici e clienti, un messaggio testuale con link che li rimanda sul mio blog quando ritengo di aver scritto un articolo che potrebbe essere di loro interesse.
Faccio la stessa cosa quando, ad esempio, ho un cliente che mi pone una domanda o un quesito tecnico: se è presente un articolo nel mio sito web o nel mio blog che può rispondere alla sua domanda, non esito a mandargli il link con l'invito a leggere il contenuto della pagina web. Questo ottiene due effetti positivi: da un lato offro una risposta a un cliente che mi ha posto un quesito, e dall'altro genero traffico (a volte anche delle condivisioni) che contribuisce all'attività SEO a favore del mio sito web.