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Cos'è la Brand Awareness? Consigli per svilupparla

Anche la  Brand Awareness può essere favorita da una ottima strategia di SEO che posizioni il tuo sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca. Vediamo questo e altro nell'articolo che segue.

Elemento grafico

In questo articolo:

  • Cos'è la Brand Awareness;
  • I livelli di consapevolezza;
  • La sua utilità;
  • Come aumentarla;
  • Considerazioni finali.

Elemento grafico

Cos'è la Brand Awareness
Brand Awareness significa letteralmente "consapevolezza del marchio" ed è la percezione che i consumatori hanno della tua azienda, o dei prodotti o servizi che offri al mercato.

Non è un concetto facilmente misurabile, ma decisamente cruciale per il successo del tuo marchio.

Questo termine viene utilizzato nel marketing per indicare quanto un brand sia popolare e riconoscibile. Tutti conosciamo marchi come Coca Cola, Gucci, Adidas e Barilla, caratterizzati da un'alta Brand Awareness e molta popolarità.

Per esempio, negli ultimi anni l'App di messaggistica Whatsapp ha soppiantato  i normali Sms. "Ti mando un Whatsapp" è una frase che oramai usiamo in molte situazioni. In questo caso, diremo che la Brand Awareness di Whatsapp è cresciuta notevolmente a discapito ovviamente di altre tecnologie o marchi.

I livelli di consapevolezza
David Allen Aaker, un noto economista statunitense, suddivide i livelli di consapevolezza delle persone circa un marchio o un brand in 4 stati diversi.
Da quello più basso a quello più alto abbiamo:

  • un’assenza di conoscenza;
  • una conoscenza superficiale;
  • una forte conoscenza;
  • il Top of mind, ovvero il primo marchio che ci viene in mente quando si parla di uno specifico settore.

Aaker presenta queste informazioni nella sua conosciuta piramide con al vertice il Top ofmind.

A me, però, piace presentarlo in un modo diverso, ovvero facendo riferimento al livello di notorietà di un brand. Dal più basso verso il più alto abbiamo:

  • Sconosciuto, un brand che, nella quasi totalità dei casi, è stato appena creato o che opera in una nicchia tal-mente piccola da essere sconosciuto ai più;
  • Poco conosciuto, di cui solo poche persone hanno sentito parlare;
  • Mediamente conosciuto, livello in cui alcuni conosco-no il brand e altri no;
  • Molto conosciuto, condizioni in cui la notorietà è a un buon livello;
  • Numero uno, ovvero il brand che è riconosciuto come il top del settore.

 

Immagine Brand Awareness

 

La sua utilità
Per aumentare la Brand Awareness del pubblico, ci sono di-verse strategie che possono essere utilizzate, con lo scopo di incrementare la notorietà del brand o far emergere un marchio dal caotico mondo della domanda e dell'offerta, cercando di ritagliarsi nella mente delle persone una posizione migliore di quella dei concorrenti.
Eccoti alcuni sistemi abbastanza diffusi e altri suggerimenti che potrebbero rappresentare un'ottima alternativa ai metodi più comuni.

Come aumentarla
Puoi aumentare la Brand Awareness della tua azienda o del tuo marchio in vari modi, attraverso interventi o azioni online e offline.

Qui alcuni suggerimenti:
•    pubblicando contenuti interessanti, utili e di valore sul web;
•    attivando e pubblicando post su un canale social;
•    pubblicando video su YouTube e curandone il canale;
•    facendo da sponsor a iniziative;
•    creando fantastiche offerte;
•    posizionando il tuo sito web nelle prime pagine di Google grazie alla SEO;
•    utilizzando la pubblicità radiofonica;
•    regalando gadget;
•    partecipando a fiere;
•    organizzando concorsi;
•    creando delle partnership;
•    regalando un e-book.


Considerazione finale

I modi e i mezzi da poter utilizzare sono davvero molti. Un elemento importante è scegliere lo strumento più in linea e idoneo con il target a cui ci si vuol rivolgere, e la costanza di replicare l'azione di marketing scelta per far aumentare, sempre di più nel tempo, la Brand Awareness del tuo marchio o della tua azienda.

La SEO e il posizionamento del tuo sito web nella prima pagina di Google possono dare, per questa finalità, un contributo notevole. Non sottovalutarlo.

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