30. Il tuo E-book
(Dal libro "Il Marketing sei TU")
L’e-book è uno strumento di marketing a mio giudizio notevole e potente, sotto molti punti di vista: aumenta la tua autorevolezza o quella della tua attività, fornisce valore alle persone, si presta bene a essere distribuito attraverso molteplici canali e può essere utilizzato in diverse situazioni come vedremo a breve.
Chiunque può scrivere il proprio e-book e decidere anche di stampare delle copie cartacee. Se, ad esempio, sei un personal trainer, puoi creare un e-book con i migliori consigli per tenersi in forma e allenarsi al meglio. L’idea è ottima anche se sei un cuoco, un musicista, un dentista, un artigiano o se sei titolare di un’azienda che produce o vende arnesi da giardinaggio; non c’è nessun settore in cui non si possa scrivere un manuale su come fare una certa cosa o sui migliori consigli da dare alle persone.
La creazione e distribuzione di un e-book entra nell’ottica di fornire alle persone valore, aiutandole a risolvere un problema, ad affrontare una situazione oppure a fornire informazioni utili su un certo argomento. Questo ti permette di essere identificato da molti come un esperto nell’ambito del tuo settore. Il ragionamento “Se ha scritto un libro vuol dire che sa il fatto suo” è automatico nelle persone, e questo non fa che conferirti una naturale autorevolezza.
Regalare un e-book ha anche l’effetto positivo di costruire un collegamento con la memoria di chi lo scarica o lo riceve. Se regali un libro a una persona, difficilmente si dimenticherà di te.
Ogni professionista e imprenditore dovrebbe scrivere e avere il proprio e-book da regalare perché rappresenta, in molti casi, il miglior biglietto da visita che si possa oggi avere e distribuire.
Io, ad esempio, quando un’azienda mi contatta per un’informazione o un preventivo, nella mail di risposta che gli invio, allego il mio e-book “Strategia Marketing da un milione di euro”. Immagina la reazione della persona che, oltre al preventivo e le informazioni che mi ha chiesto, riceve anche un PDF su un argomento che potrebbe cogliere il suo interesse. L’effetto sorpresa è spesso notevole, anche se poi nella maggior parte dei casi le persone si limitano ad archiviarlo nel proprio hard disk: chi lo riceve potrebbe anche non leggerlo mai, ma saprà che l’hai scritto e ti classificherà, consapevolmente o meno, come un esperto, uno che sa, uno specialista in grado di dare valore alle persone e alla società. Rifletti su questo, non è cosa da poco.
Potresti sollevare la questione che non tutti siamo degli scrittori o che saper scrivere è un’abilità che non tutti hanno. È vero, ma è un problema facilmente risolvibile. Esistono i ghostwriter, persone e professionisti che possono scrivere per te il tuo e-book. È una pratica molto diffusa far scrivere contenuti ad altri, anche interi libri o semplicemente articoli per il proprio blog o testi per le newsletter. Non c’è nulla di male purché i testi vengano scritti sulla base delle tue indicazioni e linee guida, altrimenti l’e-book non ti apparterrà e potrebbe venire meno la voglia di promuoverlo e divulgarlo.
La scrittura dell’e-book, poi, si inserisce anche nella strategia che io chiamo di “triplice uso”: di ogni capitolo del libro puoi pubblicare degli estratti sulla pagina Facebook e sul blog del tuo sito web, massimizzando così la sua resa e il suo utilizzo.
Quello dell’e-book è una strategia spesso sottovalutata ed è un peccato perché contribuisce non poco alla reputazione di un professionista o di un’azienda, oltre che essere uno strumento che dà indubbiamente valore alle persone se scritto bene e se il contenuto è utile.
Il problema di molti è la pigrizia o la convinzione errata di non essere all’altezza che spesso prevale sulla voglia o la decisione di scrivere, ma in una strategia di marketing efficace, non vedo come si possa sottovalutare il suo peso considerando, come detto poco fa, che il triplice uso dei singoli capitoli ne amplifica il suo utilizzo e i suoi effetti.
Questi i miei consigli:
Trova il tempo di scrivere il tuo libro: il suo utilizzo è ampio e, se ben fatto, contribuisce ad accrescere la tua popolarità e reputazione.
Ovviamente, in questo capitolo ho parlato di un e-book, cioè di un libro digitale, ma nessuno ci vieta di crearlo anche in formato cartaceo in modo da poterlo fisicamente distribuire. Un’altra possibilità è anche quella di metterlo in vendita (in formato digitale, audiolibro e cartaceo) negli store online a partire da Amazon. Oggi si parla molto di Self-Publishing, cioè dell’auto-pubblicazione. In questo senso, nuove opportunità si aprono per chi desidera pubblicare e vendere libri in autonomia, senza dover passare necessariamente attraverso un editore. A questo scopo, consiglio di sfruttare tutte le tecnologie disponibili. Ad esempio, il libro che stai leggendo verrà creato in versione digitale, cartaceo e audio e, se ne avrò il tempo, anche in formato video. In questo modo potenzio il suo utilizzo potendo sfruttare più piattaforme per la sua pubblicazione e distribuzione.
Con un e-book si possono fare davvero tante cose. Come detto in vari punti del libro, la creatività e il coraggio di osare possono aprirci strade ampie, importanti e a più corsie.
Scrivere un e-book non è una passeggiata, ma può mettere al tuo business dei propulsori davvero potenti, soprattutto se scritto bene e utilizzato in sinergia con altri strumenti.