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23. Innovare o invecchiare, a te la scelta
(Dal libro "Il Marketing sei TU")

Per molti, affrontare nuove strade e nuove sfide è una scelta difficile, a volte un’impresa titanica.

Quando si parla di innovare, spesso si entra in una condizione mentale dove la paura di sbagliare e di non riuscire diventa un vero tormento per molti imprenditori.

Per evitare di entrare in questo stato di disagio, occorre necessariamente considerare il concetto di innovazione come qualcosa di naturale e normale, e non un percorso o un fenomeno eccezionale o raro da subire.

Il cambiamento e l’innovazione rappresentano la scelta ideale - ma anche obbligata - per far fronte alle sempre nuove sfide del mercato, per riuscire a stare al passo con i tempi, per rimanere o diventare un punto di riferimento nel proprio settore.

Ci sono tre ambiti in cui ogni attore del mercato è chiamato a innovarsi per evitare di invecchiare: se li ignori, rischi di non rispondere in maniera adeguata alle necessità dei tuoi clienti, e di portare la tua azienda in acque pericolose.

La principale innovazione riguarda le tecnologie e i sistemi in uso per produrre e vendere beni o per fornire servizi. Il secondo aspetto è quello che riguarda l’innovazione e l’ammodernamento della gestione del personale, delle risorse e la logistica. Il terzo ambito, invece, è quello che riguarda l’innovazione nell’area del marketing e della comunicazione. Qualsiasi imprenditore che abbia tra i suoi obiettivi la crescita e lo sviluppo della sua attività, deve porre attenzione a queste tre aree del suo business, tenendo presente che sono fattori strettamente legati tra loro.

C’è anche un altro aspetto da considerare: un’azienda che innova, che sperimenta e che si tiene aggiornata, nelle sue campagne di comunicazione avrà sempre buoni e interessanti argomenti da far conoscere al pubblico. Chi non innova e non è portatore di novità, rischia nel tempo di essere un po’ monotono e i suoi messaggi possono perdere di efficacia e interesse.

 

Elemento grafico


Un ristorante che sperimenta nuovi piatti, un negozio che propone frequentemente nuovi articoli, uno studio grafico che testa nuova tecnologie e sviluppa nuovi servizi, un idraulico che si tiene informato su nuovi materiali e prodotti, un pittore che sperimenta nuove tecniche, ecc. oltre ad apportare innovazioni nelle proprie attività, avrà sempre materiale, informazioni, messaggi, news e idee nuove da usare nelle proprie campagne di comunicazione verso la propria nicchia di mercato.

Personalmente investo molto su questo punto. Ad esempio, quando trovo sul web un servizio o un software che può tornare utile ai miei clienti, oltre a testarlo, ne faccio oggetto di una newsletter. Così facendo, informo i miei clienti della possibilità di usare una risorsa utile, e nello stesso tempo trasmetto l’idea di essere un professionista sempre aggiornato. Idem quando, ad esempio, faccio un corso o leggo un libro interessante sul marketing o in materia di business: lo consiglio ai miei clienti e faccio sapere implicitamente che leggo, studio e che mi tengo aggiornato. Questo stesso libro che ho scritto e che stai leggendo, verrà stampato e inviato agli oltre duecento clienti della mia web agency. Non solo regalerò loro uno strumento utile e di valore, ma trasmetterò un messaggio chiaro del tipo: “Qui lavoriamo, ci diamo da fare, vogliamo crescere con voi e puntiamo all’innovazione”. L’accademia, che spero un giorno di realizzare e che uscirà dalle pagine di questo libro, va esattamente nella stessa direzione: dare valore, essere di aiuto a imprenditori e aziende, innovare e stare sul pezzo, cioè al passo coi tempi e con l’evoluzione del mercato. Anche questo è marketing, perché trasmetto ai miei clienti un’idea positiva di me e del mio lavoro.

La staticità, il timore di provare e di sperimentare, smettere di aggiornarsi, fanno pagare un pesante prezzo alle aziende. Nessuno, pertanto, può ritenersi escluso dall’innovare nell’ambito del marketing e in quello aziendale: tutti ne sono interessati, dal piccolo artigiano all’imprenditore di un’azienda quotata in borsa.

Quando si parla di innovazione nel settore del marketing, stiamo facendo riferimento agli strumenti e alle strategie che sono in continua evoluzione. Oggi le aziende moderne si promuovono tramite App, siti web interattivi, campagne coinvolgenti sui Social, pagine web “cattura contatti”, campagne mail automatizzate e newsletter. Non si può rimanere legati o utilizzare unicamente sistemi che andavano bene venti anni fa: o si evolve o si invecchia! Posso spedire via posta di tanto in tanto delle lettere promozionali, ma il 95% del mio marketing deve passare attraverso strumenti innovativi e digitali, anche se sono un piccolo artigiano di paese, anzi, a maggior ragione!

Investire nell’innovazione significa anche riuscire a cogliere i segnali provenienti dal mondo economico, così da anticipare tendenze, necessità e situazioni che si possono palesare sia nel breve che nel lungo periodo. Anche questo si rifletterà sulle proprie strategie di marketing e sui messaggi comunicativi da usare verso il pubblico. Le aziende e gli imprenditori “statici” sono destinati, ahimè, a rimanere indietro e ad auto-escludersi gradualmente dal mercato.

È vero che l’innovazione comporta spesso impegno e una certa attitudine nell’affrontare i cambiamenti, a volte importanti, ma se ben attuati e gestiti, evitano il fattore invecchiamento che troppo spesso penalizza imprese, commercianti e liberi professionisti.

Tutti ne sono interessati, anche quelle aziende che vivono un momento florido o di normalità perché, col passare del tempo, le condizioni del mercato possono in qualsiasi momento cambiare. Dunque, tenersi al passo è la migliore garanzia di sopravvivenza. Se non si innova, si rischia di andare incontro a un lento e inesorabile declino. Innovare è sempre la scelta migliore e la tua volontà di leggere questo libro dimostra che sei sicuramente sensibile in qualche misura all’argomento.

Per le aziende e gli imprenditori che scelgono di virare verso l’innovazione nell’ambito del marketing, esistono oggi davvero molti strumenti a disposizione da poter utilizzare, anche per ciò che riguarda la formazione. Video, libri, tutorial, corsi online, seminari, webinar e blog, sono i nostri migliori alleati e alla portata di chiunque. Non approfittarne è davvero un peccato. Tu lo sai.

 


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