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Blog

Blog aziendale: utilità, caratteristiche, consigli

Il blog aziendale è oggi uno dei canali di comunicazione online più potenti. Grazie ad esso anche imprese appena nate o quelle di piccole dimensioni possono farsi conoscere attuando una strategia comunicativa estremamente efficace.

Elemento grafico

Nell'era digitale il blog aziendale rappresenta uno strumento imprescindibile per ogni azienda, indispensabile per intraprendere strategie volte ad attrarre un maggior numero di visitatori e accrescere la propria visibilità in modo concreto sfruttando la potenza del web.

Il blog aziendale al giorno d'oggi è uno dei canali di comunicazione più potenti. Grazie ad esso anche le imprese di nascita recente o quelle più piccole riescono a farsi conoscere non solo in Italia ma anche all'estero, attuando una strategia pubblicitaria estremamente potente e low cost. Oltre agli innumerevoli vantaggi che il Blog aziendale consente di ottenere grazie alla possibilità di farsi conoscere da un numero potenzialmente infinito di utenti, può essere anche utilizzato per ricevere e-mail ed essere presente sui social pubblicizzando offerte, promozioni e occasioni imperdibili.

Un blog aziendale deve essere seguito con cura così da farlo crescere coltivando gli obiettivi dell'azienda. L'impegno e la costanza alla base di ogni articolo postato ripagheranno sicuramente in termini di fiducia conquistata e consensi, utilissimi per fare la differenza in un mercato popolato da migliaia di aziende in competizione.


Cos'è un Blog aziendale e in cosa si differenzia dal Blog personale?

Per risalire alla nascita del blog bisogna tornare agli anni Novanta, ai tempi del web 2.0. A quei tempi infatti questo strumento veniva utilizzato come una sorta di diario personale. Si trattava di una specie di ritrovo dove finivano tutti coloro che erano accomunati da un interesse comune. Il blog veniva aggiornato dagli utenti e conteneva per lo più articoli tutti collegati tra di loro da un minimo comune denominatore quale poteva essere la moda, la tecnologia o argomenti di interesse comune come la politica, ecc.

Ognuno poteva esprimere la propria opinione, confrontarsi con gli altri utenti del web e coltivare le proprie passioni. È qui che nascono i blog tematici. Col tempo la maggiore quantità di visite al blog permetteva a quest'ultimo di conquistare un posto in evidenza on-line. Gli esperti di Digital marketing hanno compreso subito la potenza di questi blog tanto da farli propri e seguire il trend dei blog trasformandolo però in un veicolo pubblicitario, uno strumento di marketing per farsi conoscere da un ampio pubblico. Quello che i blog aziendali ed i blog tematici hanno in comune è l'approccio con cui si rivolgono ai visitatori che resta sempre diretto, informale e amichevole.

A differenziare i due strumenti informatici è lo scopo per cui sono stati creati e vengono aggiornati. Se il blog personale è uno spazio dove esprimersi e mostrare la propria vita ed i propri interessi, quello aziendale è invece il luogo dove le imprese instaurano un rapporto di fiducia con i propri acquirenti, mostrandogli i beni ed i servizi offerti, pubblicizzando le promozioni e le occasioni imperdibili. In poche parole, il blog aziendale è un nuovo strumento che consente all'azienda di comunicare in modo immediato con i clienti vecchi e nuovi, con lo scopo di fidelizzarli ed estendere sempre di più i confini della propria strategia commerciale. Conquistare la fiducia del pubblico è fondamentale per il successo di un'azienda, ma estremamente impegnativo. Ecco perché il Blog è uno strumento importante da sfruttare con la massima attenzione.

 

Immagine persona che scrive al computer


Il blog aziendale: strumento di approfondimento

Un blog aziendale che si rispetti non contiene solamente informazioni relative ai servizi offerti, ma promuove la reputazione positiva del brand che pubblicizza offrendo consigli interessanti ed accattivanti ai propri utenti. I blog aziendali sono dunque uno spazio di approfondimento dove l'azienda condivide con gli utenti i propri consigli, i trend del momento, novità e molto altro. Il Blog tende infatti a focalizzarsi sull'offrire informazioni utili per l'acquirente che ha acquistato un prodotto nel proprio store.

Il Blog aziendale di un negozio di moda può offrire consigli inerenti ai migliori abbinamenti da fare con gli abiti che vende, oppure un approfondimento sui tessuti e la cura relativa agli stessi. Così come un agricoltore che pubblicizza la propria attività biologica potrebbe offrire sul blog consigli sui cibi e ricette golose. Un'azienda immobiliare dovrebbe condividere, con i propri visitatori, informazioni relative alla presenza di sgravi fiscali e istruzioni per come ottenerli, ecc.

Un blog che offre un aiuto concreto ai propri utenti dimostra la serietà e la competenza dell'azienda. Pubblicare altro, oltre a promozioni e offerte, consente di farsi conoscere non solo dai possibili acquirenti ma da tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione per il loro problema. In modo semplice e veloce la reputazione dell'azienda può crescere aumentando anche il numero dei visitatori.


Come si scrivono gli articoli per un Blog aziendale

Per attrarre l'attenzione dei visitatori, il Blog aziendale non deve mai contenere il nome dei prodotti e dei servizi che offre, ma deve essere un punto di riferimento per le persone alla ricerca di consigli, informazioni e chiarimenti, il più delle volte per risolvere un problema specifico. Prima di scrivere un articolo bisogna innanzitutto focalizzarsi sul target di clienti che andranno a ricercarlo, coloro i cui gusti sono più in linea con i servizi o prodotti offerti.

Il Blog deve rispondere e risolvere tutte quelle problematiche comuni nell'acquirente tipo. Gli articoli devono essere una risposta reale e concreta, non un modo per martellare con la pubblicità il lettore. Collegare il blog aziendale con i social consentirà di dare una maggiore risonanza allo stesso, ampliare il numero di lettori ma attrarre anche molti curiosi. Sottovalutare la potenza dei social è un errore. Un Blog aziendale con articoli interessanti e ben scritti può dare a qualsiasi azienda una marcia in più.

Quali sono i benefici di un Blog aziendale?

Prima di aprire un blog aziendale bisogna essere consapevoli che sono indispensabili costanza e impegno. Per riuscire a vedere risultati concreti infatti non basta un solo articolo ben scritto, ma occorre aggiornare costantemente il blog ed approfondire diverse tematiche così da instaurare fiducia e curiosità nei proprio follower. Il Blog inizialmente dovrebbe essere aggiornato almeno tutte le settimane con contenuti di qualità e Seo-oriented, in questo modo i benefici per la propria attività saranno immensi:

  • innanzitutto aumenterà il traffico di visitatori non solo verso il Blog, ma anche sul sito web dell'imprese e dunque sullo store on-line se disponibile;
  • scrivendo degli articoli coinvolgenti, gli utenti saranno più propensi a commentare e dare la loro opinione. Inoltre, ogni visita sarà qualificata perché l'utente ha un interesse reale nei confronti dell'argomento e dunque del prodotto in vendita;
  • più gli articoli avranno un contenuto accattivante e di approfondimento con consigli utili nella quotidianità, più gli utenti che li leggono avranno interesse a condividerli sui social con i propri amici. La pubblicità gratuita ed il traffico che si genera con questo meccanismo non ha eguali;
  • sbaragliare la concorrenza non sarà difficile conquistando la fiducia dei visitatori.


Il blog è uno strumento potentissimo se usato bene, che permette di dimostrare tutta la propria serietà e competenza, e che attrae un numero sempre maggiore di visitatori e clienti se gestito con costanza.

 


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