Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

 

R | Glossario SEO

 

Ranking
È la posizione che Google assegna a un sito web nelle SERP.

 

Ranking Factor
Letteralmente, fattori di ranking. Sono tutti quegli elementi e fattori che Google analizza per attribuire un punteggio di qualità e autorevolezza alle pagine di un sito web. Google stabilisce il ranking sulla base di circa 200 fattori.
Alcuni di questi riguardano:

  • l’uso dei Meta Tag;
  • l’anzianità di un dominio;
  • la presenza di parole chiave;
  • l’uso di testi inediti;
  • l’uso di link interni ed esterni;
  • la qualità dei contenuti;
  • il tempo di navigazione degli utenti;
  • l’uso di immagini originali;
  • la struttura del sito web;
  • la facilità di navigazione;
  • il profilo Backlink.

 

Recensione
È una valutazione che una persona fa di un prodotto, servizio o azienda. Le persone lasciano le proprie recensioni su Google My Business, sui blog o su portali web tematici, esprimendo il loro livello di soddisfazione e la loro opinione.

 

Redirect 301
Il Redirect 301 è un codice di reindirizzamento dell’URL di una pagina web (che si intende eliminare dal sito) verso l’URL di un’altra pagina (nuova o esistente), o da usare nei casi in cui si voglia modificare l’URL di una pagina esistente. Lo scopo è sì quello di effettuare un reindirizzamento in modo che all’utente non appaia l’errore 404 in caso di cancellazione di una pagina dal sito, ma anche di non perderne i benefici del posizionamento nelle SERP di pagine già indicizzate.
Il codice Redirect 301 viene inserito nel file .htaccess ed è quindi utilizzato per comunicare a Google che un certo URL verrà sostituito con un altro URL.
Supponi di avere una pagina già indicizzata su Google il cui nome dell’URL è www.mariorossi.it/offerta-1.html. Ti accorgi che ai fini SEO, l’URL può essere migliorato. Il nuovo URL allora diventa www.mariorossi.it/offerta-camera-firenze.html. Sorge un problema: Google ha già indicizzato la pagina www.mariorossi.it/offerta-1.htm  e, se la cancelli, l’utente che dovesse arrivaci dai motori di ricerca si troverebbe di fronte l’errore 404, ovvero “Pagina non trovata”. Per evitare questo inconveniente si ricorre appunti al codice Redirect 301. È particolarmente utile quando si fa un restyling a un sito e nasce la necessità di cambiare gli URL delle pagine. È una tecnica utilizzata per non perdere il posizionamento già acquisito nelle SERP e per aiutare il motore di ricerca a riaggiornare le informazioni nel suo database.
Va scritto nel modo seguente e inserito nel file .htaccess:
redirect 301 /vecchia-pagina /https://www.nomedominio.it/nuova-pagina

 

Referral domain
Letteralmente, dominio di riferimento. È un dominio di un sito web associato a un IP. Se un sito web ha link in ingresso da siti web con domini e IP differenti, risulta per Google un buon fattore di ranking e gli attribuisce un maggior punteggio e valore per il suo posizionamento.

 

Responsive
Sono responsive o reattivi quei siti web i cui contenuti delle pagine si adattando dinamicamente a vari dispositivi (monitor, tablet e smartphone).

 

Risposta aperta
In un questionario, è una risposta che si dà a parole, esprimendo il proprio pensiero e non sulla base di voci già predefinite.

 

Risposta chiusa
In un questionario, è una risposta che si dà sulla base di voci predefinite e non a parole o esprimendo il proprio pensiero.

 

Robot
Un robot, o semplicemente bot, è un software (chiamato anche crawler o spider) il cui compito è scansionare pagine web per effettuarne la loro indicizzazione (se sono nuove) o per aggiornare i dati presenti nei database dei motori di ricerca se già precedentemente indicizzati.

 

Robots.txt
È un file di testo inserito nella cartella principale del sito (root) sul server che dà istruzioni ai bot dei motori di ricerca di non eseguire la scansione e l’indicizzazione di alcune cartelle o risorse del sito web.

 

 Elenco Pagine

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z


Elemento grafico

Pulsante Libri

Il Marketing sei TU

Acquista su Amazon

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca