P | Glossario SEO
Page Rank
Il Page Rank è un valore che Google assegna alle pagine web indicizzate per indicarne la popolarità e l’autorevolezza in funzione del numero e della qualità di Backlink che hanno su altri siti. Il valore va da 1 a 10. Più è alto il valore, migliore è la popolarità e l’autorevolezza assegnata a una pagina web.
Pagine doorway
Google ci dà questa definizione: “Il termine doorway si riferisce a pagine o siti creati esclusivamente per essere posizionati nei risultati di ricerca con query di ricerca specifiche e simili. Questi elementi sono negativi per gli utenti perché possono rimandare a diverse pagine simili nei risultati di ricerca, reindirizzando fondamentalmente l’utente alla stessa destinazione.”
Link di approfondimento: https://rb.gy/a1rfrz
Pagine Piatte
Pagine web di un sito che non suscitano interesse e dal basso coinvolgimento, generalmente a causa di contenuti poco curati, testi abborracciati, grafica poco coerente e piacevole.
Pay Per Click (PPC)
Sistema che consente di attivare banner o annunci pubblicitari online, ad esempio su Google o Facebook, pagando solo i click che ricevono dagli utenti e non in base alle visualizzazioni o apparizioni delle inserzioni.
Penalizzazione
È un’azione che Google attua nei confronti di un sito web quando c’è una violazione delle linee guida (Google Webmaster Guideline), retrocedendo il suo posizionamento nelle SERP o, nei casi più gravi, escludendolo dall’indicizzazione.
Le penalizzazioni vengono quindi applicate quando si commettono azioni scorrette come, ad esempio, pubblicare sul sito testi duplicati o riempire le pagine web di parole chiave (keyword stuffing).
Plugin
È un applicativo che si collega a un sistema più ampio (ad esempio WordPress) aggiungendo o espandendone le funzionalità.
Posizionamento
È l’obiettivo principale dell’attività SEO, ovvero l’attuazione di strategie di ottimizzazione sul sito e fuori da esso per migliorarne la sua autorevolezza e la posizione nelle SERP. Alcuni considerano utili per il posizionamento di un sito solo le attività off-site, relegando invece all’attività SEO vera e propria tutto ciò che si fa direttamente sul sito e nelle pagine web.
Posizionamento organico
È il tipo di posizionamento che si ottiene nelle SERP in modo naturale e senza forzature grazie a un’attività SEO etica e onesta e che non deriva da servizi a pagamento. Le inserzioni a pagamento che appaiono nelle SERP di Google sono posizionati in alto sulla sinistra della pagina e si differenziamo dai risultati organici per la presenza della parola “Annuncio”. I primi risultati organici nelle SERP di Google sono quelli senza la dicitura “Annuncio”.
Profilo Backlink
È l’insieme dei link in entrata che un sito internet e le sue pagine hanno su altri siti, blog o portali web. Google li analizza per valutare:
Avere un profilo Backlink poco naturale o che vìola le linee guida di Google (Google Webmaster Guideline) comporta il rischio di penalizzazioni con la conseguente perdita di posizione nelle SERP.
Prospect
I Prospect sono persone che hanno manifestato interesse verso un prodotto o servizio messo in vendita e che sono già quasi pronti ad acquistarlo.