L | Glossario SEO
Landing Page
Letteralmente, Pagina di atterraggio. È una pagina web creata appositamente per una specifica campagna Ads, per proporre un servizio o prodotto e per la raccolta dei dati di contatto degli utenti. Si chiama pagina di atterraggio perché è lì che arriva una persona dopo avere cliccato su un’inserzione, un banner o su una Call to Action.
Lead
Nel marketing, la parola Lead indica una persona che ha mostrato interesse verso un prodotto o servizio e che ci ha lasciato i suoi dati di contatto. Tutte le attività di Lead Generation (generazione di contatti) hanno lo scopo di ottenere i dati di contatto delle persone interessate ai nostri prodotti o servizi. All’attività di Lead Generation segue poi la Lead Nurturing che ha lo scopo di relazionarsi con i Lead attraverso l’invio di e-mail contenenti informazioni, News, proposte, offerte e inviti, ma anche attraverso il contatto diretto, ad esempio per mezzo di semplici telefonate.
Link Audit
La Link Audit è un’attività che ha lo scopo di analizzare tutti quei fattori positivi e negativi che incidono sul posizionamento e la SEO off-site di un sito web, grazie alla quale è possibile poi sviluppare una strategia efficace.
Tra i fattori che vengono analizzati abbiamo:
L’analisi viene fatta con l’uso di appositi software. Tra i più usati abbiamo SEOZoom e SEMrush.
Link Building
Letteralmente, costruzione di link. È una tecnica che consiste nel pubblicare articoli su blog, siti e portali con lo scopo di creare un profilo Backlink di qualità. Serve per aumentare l’autorevolezza di un sito web e migliorarne il posizionamento nelle SERP. Consulta la definizione di Backlink.
Link farm
È una tecnica di condivisione link tra un gruppo di siti web. Si tratta di link non naturali e che mirano a trarre un vantaggio nel posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca. È una pratica che Google sconsiglia e che può comportare penalizzazioni ai siti web che la attuano.
Link in entrata
Il link in entrata, chiamato anche Backlink, è un collegamento ipertestuale che un sito web riceve da un altro sito. Per fare un esempio, se il sito B ha in una sua pagina un link che rimanda al sito A, per il sito B prende il nome di link in uscita, mentre per il sito A è un link in entrata.
Link innaturali
Si tratta di link e Backlink creati con il solo scopo di manipolare il posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca nel tentativo di aumentare l’autorevolezza di un sito web. Sono rischiosi perché Google tende a penalizzare i siti che ne fanno uso.
Link interno ed esterno
Il link interno è un tipo di collegamento ipertestuale che si trova in una pagina web e che rimanda a un’altra pagina dello stesso sito. Si differenzia dal link esterno che, invece, rimanda a una pagina web di un altro sito.
Link Juice
Traducibile in italiano in “succo di link”. Serve a indicare il valore di un link e l’autorevolezza che può trasmettere a un sito web. Ad esempio, un link in entrata dal sito www.ansa.it avrà una Link Juice elevata, mentre sarà bassa da un sito poco autorevole o appena messo online. Un altro fattore che abbassa il valore della Link Juice è la presenza di tanti link in uscita nella stessa pagina web.
Link organici
Quando parliamo di link organici ci riferiamo a link naturali che altre persone hanno inserito nel loro sito o nei loro articoli in modo spontaneo, perché hanno trovato i nostri contenuti interessanti e meritevoli di essere condivisi.
Link Popularity
La Link Popularity è un parametro che fa riferimento al totale dei link in entrata, che un sito o una pagina web possiede, e alla loro qualità. È per Google una metrica che gli permette di capire quanto una pagina web va premiata assegnandogli un miglior posizionamento nelle SERP.
Link Velocity
Rappresenta la velocità di crescita del profilo Backlink di un sito web. Una crescita innaturale, forzata e non coerente, può penalizzare un sito web che riceve troppi link in entrata in troppo poco tempo.