G | Glossario SEO
Google Ads
Servizio con cui, tramite un’apposita piattaforma, è possibile creare, pianificare e realizzare campagne pubblicitarie online su Google e siti partner attraverso la pubblicazione di banner e annunci testuali. La pubblicità si basa sul sistema “Pay per Click”, ovvero il costo delle campagne avviene sulla base dei click che le inserzioni ricevono indipendentemente dalle volte in cui vengono visualizzate.
Google Analytics
È una piattaforma di proprietà di Google grazie alla quale è possibile ricavare dati e statistiche sulle prestazioni di un sito web, tra cui:
Googlebot
È il nome del crawler di Google. È un software che scandaglia il web con lo scopo di raccogliere informazioni dalle pagine dei siti per aggiornare continuamente le informazioni presenti negli indici e nei database di Google. È capace di scansionare i contenuti di milioni di pagine web, individuando nuovi siti, nuovi contenuti di pagine già indicizzate, modifiche ai siti esistenti, link interni ed esterni, tenendo aggiornate le informazioni presenti sul motore di ricerca.
Google bowling
È quel genere di attività che consiste nel creare/attivare link spam e di bassissima qualità verso uno specifico sito web con lo scopo di danneggiare il suo posizionamento. Si tratta solitamente di attività SEO volte a penalizzare il sito di un concorrente.
Google Hummingbird
È la denominazione di alcuni aggiornamenti dell’algoritmo di Google che riguardano le query di ricerca, la cui funzione è di analizzare il significato non solo delle singole parole, ma anche dell’intera frase. È un’evoluzione del precedente algoritmo il cui scopo è offrire agli utenti risposte di qualità e coerenti alle loro ricerche. Viene considerato uno dei più importanti aggiornamenti agli algoritmi di Google dal 2010.
Google my Business
Google My Business è una scheda informativa gratuita offerta da Google che appare nella parte destra delle SERP. Il servizio permette alle aziende, ai commercianti e alle attività economiche in generale di ottenere visibilità sul motore di ricerca (soprattutto sulle ricerche locali) e su Google Maps. Nella scheda è possibile inserire il nome dell’attività, l’indirizzo, i dati di contatto, gli orari di apertura, fotografie, post e altre informazioni utili agli utenti del web. È inoltre presente una sezione in cui le persone possono lasciare le proprie recensioni.
Google Panda
È la denominazione di alcuni aggiornamenti apportati agli algoritmi di Google capaci di valutare la qualità dei contenuti presenti nelle pagine web di un sito. Il suo obiettivo è di premiare, con un posizionamento migliore nelle SERP, le pagine con contenuti di qualità e penalizzare quelle scadenti o con contenuti duplicati e di poco valore.
Google Penalty
Letteralmente, penalizzazione di Google. Sono azioni che Google intraprende verso un sito web. Possono consistere nella retrocessione di posizione nelle SERP del motore di ricerca o, nei casi più gravi, nella sua rimozione completa. Questo può avvenire quando un sito web viola le istruzioni e le regole che Google pubblica per i webmaster. Qui di seguito il link per consultare le regole di Google: https://rb.gy/cnzdnn
Google Penguin
È la denominazione di una serie di modifiche e aggiornamenti agli algoritmi di Google, il cui scopo è valutare le attività SEO on-site e off-site. L’algoritmo cerca di intercettare e penalizzare quei siti che praticano SEO Black Hat, che hanno un alto numero di link innaturali, di bassa qualità, link spam e link con anchor text identici, e cerca invece di favorire chi pratica una SEO etica e onesta.
Google Search Console
È una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Google il cui utilizzo permette di ricevere informazioni e dati utili per l’ottimizzazione di un sito internet e per monitorare i parametri relativi al suo posizionamento nelle SERP. Grazie alla Search Console è possibile sapere come il motore di ricerca lo stia posizionando e, attraverso l’analisi dei dati, capire come migliorare le pagine del sito web.
Google Universal Search
Dal 2007, è il sistema con cui Google presenta i risultati nelle SERP includendo, oltre che siti web, anche video, libri, voli, immagini, App, Maps e articoli in vendita. Google Universal Search, dunque, è l’ecosistema fatto da più motori di ricerca che offre all’utente risposte composte da più tipologie di risorse e non più solo da siti o singole pagine web.
Guest Blogging
È una strategia che prevede la pubblicazione dei propri articoli su blog altrui. Serve a curare la Link Building di un sito, ma anche per migliorare la visibilità e notorietà di un brand, di un’azienda o di un prodotto/servizio. Il guest blogging si realizza richiedendo di poter pubblicare un articolo su un blog “ospite” (da qui la parola “guest” che significa “ospitare”) con l’obiettivo di ottenere visibilità e Backlink. Se viene attuato in modo naturale e organico può contribuire al posizionamento del sito nelle SERP. Se viene invece attuato in modo poco naturale e inappropriato, con il solo obiettivo di forzare il posizionamento nei motori di ricerca, il rischio di ricevere penalizzazioni da parte di Google è molto forte.
Guest post
È un articolo, normalmente corredato da foto o immagini, che viene pubblicato sul blog o sito web di proprietà di altri. È una tecnica utilizzata in particolar modo quando il titolare di un sito web o di un blog cerca di migliorare il proprio profilo Backlink pubblicando articoli (comprensivi di un link di entrata) su siti di altri.