D | Glossario SEO
DNS
Il Domain Name System è un sistema informatico che traduce i nomi di dominio (come ad esempio www.salamone.it), in indirizzi IP (es. 93.191.240.240) utilizzati dai server, dai computer e da qualsiasi dispositivo informatico.
Dofollow e Nofollow
Dofollow è un attributo HTML che indica al motore di ricerca di considerare il link come fattore di ranking, trasferendo autorevolezza, diversamente dal Nofollow che gli indica di ignorarlo.
Ai fini SEO, si ritiene che il Nofollow non contribuisca al posizionamento di un sito web e alla sua autorevolezza. Situazione molto diversa per il Dofollow che invece passa autorevolezza dal sito in cui è presente il link a quello che lo riceve. In realtà, anche il link con l’attributo Nofollow è ritenuto da molti un fattore di ranking, seppur in misura ridotta rispetto a uno con il Dofollow.
Se non diversamente specificato nel codice HTML, i link generalmente sono di default di tipo Dofollow.
Esempio di attributi Dofollow e Nofollow:
<-a href=”https://www.salamone.it/seo-torino” rel=”dofollow”>SEO Torino->
<-a href=”https://www.salamone.it/seo-lugano” rel=”nofollow”>SEO Lugano->
Dominio
È il nome univoco di un sito web associato e corrispondente a un indirizzo IP su Internet. È il nome che compare dopo il “www” (World Wide Web). Il dominio del mio sito è “salamone.it”.
Tipi di domini:
Duplicazione di contenuti
Sono contenuti molto simili o identici a quelli presenti su altri siti web. Un esempio di duplicazione di contenuti si ha quando il proprietario di un sito copia i testi da altri siti web. È una pratica decisamente sconsigliata, poiché il rischio di penalizzazioni da parte di Google è molto forte. La condizione migliore è avere nel proprio sito web contenuti e testi originali e inediti.