Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

 

B | Glossario SEO

 

Backlink
Il Backlink è un link in entrata presente su un sito esterno. Esempio: il sito A, B e C hanno nelle loro pagine web articoli che parlano del sito D, all’interno dei quali ci sono dei link che puntano verso il sito D. Ciascuno di questi link in entrata verso il sito D prendono il nome di Backlink. La loro importanza è dovuta al fatto che influenzano positivamente il posizionamento di un sito web, soprattutto quando sono presenti su siti che Google considera autorevoli.

 

Black Hat SEO
Sono tecniche di ottimizzazione per migliorare il posizionamento di un sito web nelle SERP che violano le istruzioni di Google. Tra le più note attività di Black Hat SEO abbiamo:

  • link nascosti;
  • pagine doorway;
  • uso di testi non originali;
  • link spam.

 

Bot
Termine generico, diminutivo di Robot. Indica qualsiasi programma che esegue automaticamente dei compiti per cui è stato programmato. Può fare riferimento ai chatbot (programmi che gestiscono in automatico conversazioni tramite una chat), ma anche ai bot che scandagliano il web scansionando le pagine dei siti, operazione utile per la loro indicizzazione oppure per aggiornare i dati presenti nei database dei motori di ricerca nei casi in cui un sito sia già stato indicizzato precedentemente. Il bot deputato alla scansione di pagine web viene anche chiamato crawler o spider.

 

Bounce rate
Letteralmente, frequenza di rimbalzo. È un valore che serve a misurare la percentuale di visite delle persone che abbandonano velocemente un sito web. È un parametro che stabilisce l’efficacia e il coinvolgimento delle persone verso un sito. Una frequenza di rimbalzo elevata può dipendere da diversi fattori, ad esempio da contenuti scadenti, da una scarsa usabilità del sito o dovuto alla lentezza di apertura delle pagine. Qui di seguito un breve elenco di interventi da attuare per abbassare il Bounce Rate:

  • creare pagine web attraenti e interessanti;
  • migliorare la velocità di caricamento delle pagine web;
  • curare la User Experience generale;
  • ridurre l’utilizzo di banner e pubblicità;
  • curare l’inserimento di link nelle pagine del sito;
  • utilizzare Call to Action efficaci.

 Elenco Pagine

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z


Elemento grafico

Pulsante Libri

Il Marketing sei TU

Acquista su Amazon

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca