Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

 

A | Glossario SEO

 

Algoritmo
Codice informatico che esprime una procedura o sequenza esatta di operazioni utilizzata per la soluzione di una certa classe di problemi. Nell’ambito della SEO è importante sapere che molte delle operazioni che eseguono i motori di ricerca vengono gestite da algoritmi.

 

Alt
Alt è un attributo HTML. Sta per “testo alternativo”.
È un testo che viene visualizzato quando, durante la navigazione in un sito, per qualche motivo l’immagine o la foto inserita nella pagina web non appare. È una breve descrizione dell’immagine ed è utile in due casi specifici: 1) quando l’utente usa un browser e disabilita le immagini per navigare più velocemente, e 2) per favorire la comprensione del contenuto delle pagine web a persone con disabilità visive che usano speciali browser che leggono il testo presente nell’attributo Alt. È un elemento molto utile anche ai motori di ricerca, perché lo utilizzano per l’indicizzazione corretta delle immagini.
Qui di seguito un esempio di come l’attributo Alt va inserito nel tag img:
<-img src=”https://www.salamone.it/images/immagine-organigramma.jpg” alt=”Immagine di un’organigramma aziendale” /->

 

Analisi dei Backlink
È un’analisi e un’indagine sui link in ingresso che un sito web ha su altri siti, blog, portali settoriali, magazine online, ecc. L’insieme dei link in entrata prende il nome di “Profilo Backlink”. Questa analisi, grazie ad alcuni software, può essere fatta su qualsiasi sito web. È molto utile quando, ad esempio, vogliamo analizzare il profilo Backlink di un nostro concorrente per sapere quanti link riceve, da chi e quale è la qualità dei siti in cui sono presenti. Se un sito riceve molti link in entrata da siti web considerati autorevoli, avrà maggiori chance di posizionarsi bene nelle pagine di risposta dei motori di ricerca. Grazie a questo tipo di analisi veniamo dunque a conoscenza di cosa possiamo fare per migliorare il nostro posizionamento nelle SERP.

 

Anchor Text 
Letteralmente, testo di ancoraggio. Sono le parole di un testo presente in una pagina web su cui creiamo/attiviamo un link interno o esterno al sito. Ai fini del posizionamento di un sito web o di una sua pagina nei motori di ricerca, è opportuno avere dei link in entrata (Backlink) con anchor text che riportano le parole chiave coerenti con la pagina web verso il quale creiamo il collegamento e che vogliamo posizionare.
Per un supporto visivo collegati a questa pagina:
www.salamone.it/testo-di-ancoraggio

 

Article marketing
È una tecnica di marketing che consiste nel pubblicare articoli su blog, portali settoriali, magazine e siti d’informazione che rimandano (con l’uso di un link o citando l’autore) a un’unica fonte o a un sito specifico in modo da aumentarne la sua autorevolezza, la notorietà e il posizionamento nei motori di ricerca. In questa strategia viene consigliato di evitare di pubblicare articoli su siti web con un basso Page Rank. Tramite Google puoi facilmente trovare liste di siti dove pubblicare gratuitamente o a pagamento i tuoi articoli.

 

Audit
Valutazione indipendente fatta da terze parti verso un sistema o un’azienda, per stabilire se i criteri operativi ed etici prefissati o dichiarati siano stati o meno rispettati. Nell’ambito della SEO vuol dire verificare alcuni parametri e caratteristiche tecniche di un sito per valutare se ha margini di miglioramento o lacune a cui porre rimedio.

 

Author Rank
È un valore che indica l’autorevolezza di un autore. È un punteggio che Google assegna a un’entità che pubblica contenuti sul web. Serve a stabilirne la sua autorevolezza, la notorietà e la web reputation.

 

 Elenco Pagine

A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z


Elemento grafico

Pulsante Libri

Il Marketing sei TU

Acquista su Amazon

 


Disegno di un razzo

Strategie di posizionamento sui Motori di Ricerca